Seguici su

Basket

Basket, ottavi Champions League 2017: derby italiano Venezia-Avellino, Sassari ospita Le Mans

Pubblicato

il

La Basketball Champions League entra ancora di più nel vivo con le sfide d’andata degli ottavi di finale. Ancora in corsa nella competizione ci sono tre squadre italiane e due di loro daranno vita ad un sentitissimo derby tricolore. Infatti questa sera Reyer Venezia e Sidigas Avellino scenderanno in campo al Taliercio per il primo atto di una sfida che porterà una delle due formazioni ai quarti di finale. Sempre oggi toccherà anche alla Dinamo Sassari, che al PalaSerradimigni ospiterà i francesi del Le Mans.

Sarà dunque derby italiano tra Venezia ed Avellino, tra due squadre che attualmente sono le dirette inseguitrici dell’Olimpia Milano nel campionato italiano. Entrambe, però, sono reduci da un momento negativo, coinciso con l’eliminazione ai quarti di Coppa Italia e con le ultime sconfitte rispettivamente con Cremona e Brescia.
In Champions League Avellino ha sicuramente fatto meglio della Reyer, chiudendo al secondo posto il proprio girone e qualificandosi matematicamente per gli ottavi di finale; mentre Venezia ha dovuto superare i lettoni del Ventspils, riuscendo a rimontare al ritorno uno svantaggio di sette punti.

In Serie A quest’anno Venezia ha espugnato Avellino 80-78. In coppa il migliore in casa Reyer è Melvin Ejim, che viaggia ad oltre 11 punti di media a partita, mentre per l’uomo chiave della Sidigas è Joe Ragland, che segna oltre 15 punti a partita.

Non solo il derby Venezia-Avellino, ma anche la sfida tra la Dinamo Sassari e i francesi del Le Mans. La squadra di coach Pasquini ha costruito quasi tutte le sue fortune in Champions League proprio al PalaSerradimigni e anche domani cercherà di ottenere una vittoria in vista del ritorno in terra francese.

Le Mans si è qualificata subito per gli ottavi, mentre Sassari ha dovuto superare i cechi del Nymburk al termine di un doppio scontro veramente emozionante. I sardi hanno vinto all’andata di 22 punti, mentre al ritorno hanno rischiato addirittura di essere eliminati, perdendo di 21 punti e quindi salvandosi proprio per un punto.

Non ci sono precedenti tra le due formazioni. Sassari è attualmente al sesto posto in SerieA, mentre i francesi, che hanno in Ryan Pearson l’uomo più pericoloso, sono in grande difficoltà in campionato, dove occupano addirittura l’undicesima posizione.

Questo il programma della serata di Champions League

ore 20.30 Reyer Venezia – Sidigas Avellino

ore 20.30: Dinamo Sassari – Le Mans (diretta Rai Sport 1 HD)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto di Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *