Seguici su

Atletica

Atletica, Europei Indoor 2017 – Il flop di Jacobs e Howe: quando si buca il grande evento

Pubblicato

il

Erano delle tre punte di diamante della spedizione italiana del salto in lungo agli Europei indoor di Belgrado, ma al termine di una mattinata da incubo Andrew Howe e Marcell Jacobs non sono riusciti a qualificarsi per una finale ampiamente alla portata, dopo l’ottima prestazione sfoggiata agli Assoluti di Ancona. Nel capoluogo marchigiano i due si sono infatti resi protagonisti, volando rispettivamente a 8.06 (Jacobs) e 8.01 (Howe), con il solo francese Jean-Pierre Bertrand capace di fare meglio a livello continentale.

In modo particolare, questa poteva essere l’occasione della rinascita per il vice-campione mondiale di Osaka 2007, che dopo l’8.47 di 10 anni fa ha avuto parecchi acciacchi fisici, si è cimentato nella velocità, ma poi ha scelto di ripartire dal suo “primo amore”, con gli Assoluti che hanno dato notevoli speranze su un suo grande ritorno. A quasi 32 anni non sarà facile tornare tra i big anche all’aperto, e ciò che resta dopo l’esperienza continentale è soltanto una grandissima delusione.

Non è andata meglio a Marcell Lamont Jacobs, altro italo-americano, che si è fermato ad un misero 7.69 al secondo tentativo, pagando nuovamente il momento nelle occasioni importanti. Il 22enne di El Paso era infatti ampiamente tra i favoriti della vigilia, forte dell’8.07 dello scorso 4 febbraio, ma ha anche lui deluso le aspettative, così come aveva fatto prima delle Olimpiadi di Rio, mancando la qualificazione dopo un pazzesco 8.48 ventoso. Un vero e proprio blocco mentale, che dev’essere assolutamente superato con la piena maturità, quando Marcell avrà finalmente tutte le carte in regola per diventare “grande”.

Una vera ecatombe dunque, dalla quale si salva solamente il 20enne Filippo Randazzo, che ottiene il pass per la finale con la quinta misura di 7.89m.

Foto: pagina Facebook Marcell Jacobs

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *