Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Sabbi contro Hernandez: lotta per il titolo di Capocannoniere, chi trionferà? Un italiano non vince da 5 anni: Ivan Zaytsev a Roma

Pubblicato

il

Mancano quattro giornate al termine della regular season della SuperLega ed è battaglia aperta per il titolo di capocannoniere del massimo campionato italiano di volley maschile. Sono due i contendenti: Giulio Sabbi e Ramos Hernandez.

L’opposto di Molfetta è al comando con 482 punti, solo 15 in più del cubano che martella per Piacenza. Può davvero succedere di tutto nelle prossime due settimane: domenica 26 febbraio conosceremo il vincitore. Giulio sembrava aver messo una seria ipoteca dopo la prestazione contro Sora ma le difficoltà manifestate contro Perugia e lo show di Hernandez contro Vibo Valentia hanno riaperto tutti i discorsi.

Diamo anche un occhio al calendario. Molfetta affronterà Modena, Monza, Trento e Civitanova nell’ordine: avversari di massima caratura, tra cui le tre corazzate del campionato che dovrebbero frenare le ambizioni dei pugliesi in ottica playoff ma Giulio proverà a tirare fuori il meglio di sé per conquistare la corona. Piacenza è invece già qualificata alla post-season e deve soltanto difendere la sesta piazza da un possibile rientro di Monza: Ravenna, Padova, Monza, Modena.

Un italiano non vince la classifica cannonieri addirittura da cinque anni! L’ultimo a riuscirsi fu Ivan Zaytsev nel 2012, quando vestiva ancora la casacca di Roma. Dopo di lui Gundars Celitans e poi la tripletta di Aleksandar Atanasijevic, opposto di Perugia. Lo Zar interruppe a suo tempo un digiuno di sette stagioni: prima di lui, infatti, bisogna risalire alle affermazioni di Mauro Gavotto nel 2004 e nel 2005 e di Francesco Biribanti nel 2003.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *