Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Penultima giornata: Civitanova-Modena il big match, Trento e Perugia lotta da secondo posto

Pubblicato

il

Penultima giornata per la SuperLega, turno infrasettimanale per il massimo campionato italiano di volley maschile che tra stasera e domani scenderà in campo per vivere la 26^ giornata per poi lanciarsi verso la chiusura della regular season, in programma domenica prossima.

 

Sono ormai due le grandi battaglie ancora aperte: quella per il secondo posto e quella per l’ottavo posto, l’ultimo utile per accedere ai playoff.

Parte così la sfida a distanza tra Trento e Perugia, appaiate in seconda posizione ma con i dolomitici leggermente avvantaggiati nel quoziente set. Impegno sulla carta più facile per i Block Devils che saranno impegnati sul campo del fanalino di coda Milano: Ivan Zaytsev, Aleksandar Atanasijevic e compagni partono con tutti i favori del pronostico.

I vicecampioni d’Europa, invece, se la vedranno contro Molfetta davanti al proprio pubblico in una sfida da prendere con le pinze: i pugliesi sono teoricamente ancora in corsa per i playoff ma devono assolutamente strappare i tre punti, un’autentica impresa considerando lo stato di forma dei ragazzi di Lorenzetti. Giulio Sabbi è motivato a schiacciare a terra il maggior numero di punti possibili per rimanere in testa alla classifica cannonieri (ha solo dieci lunghezze di vantaggio su Hernandez), pronto per il duello con Gabriele Nelli e Filippo Lanza, entrambi lanciati da Simone Giannelli.

 

Il big match di giornata, però, è quello tra Civitanova e Modena in programma domani sera. La Lube ha matematicamente vinto la regular season ma sarà motivata a dare il meglio contro i Campioni d’Italia, a loro volta rassegnati al quarto posto in classifica anche se devono guardarsi dal possibile rientro di Verona. I Canarini hanno sconfitto i biancorossi nel match d’andata ma ora sono seriamente in crisi, hanno perso contro Trento tre giorni fa e faticano a carburare.

Servirà un’importante reazione da parte di Vettori, Ngapeth e compagni pronti alla battaglia contro la corazzata di Chicco Blengini che dovrebbe affidarsi alla formazione tipo con le stelle Juantorena e Sokolov sugli scudi anche se non è impensabile qualche piccolo accorgimento nel sestetto iniziale. Le due squadre potrebbero ritrovarsi nelle semifinali dei playoff e questa partita potrà dire molto sulle velleità di entrambe le formazioni.

 

La lotta per l’ottavo posto è apertissima anche se potrebbe chiudersi già stasera: una vittoria di Ravenna per 3-0 o 3-1 contro Sora e un eventuale tie-break tra Vibo Valentia e Ravenna, consegnerebbero la post-season proprio ai giallorossi. I ragazzi di Soli, con super Torres opposto e il giovane Spirito in cabina di regia, hanno dalla loro l’occasione per chiudere i conti: la sfida ai laziali, capaci tre giorni fa di sconfiggere Vibo Valentia, è assolutamente alla portata.

Lo scontro tra i calabresi e la formazione di Bagnoli è un autentico spareggio: chi vince può ancora sperare, chi perde si chiama praticamente fuori dai discorsi che contano. Fei e compagni hanno effettuato un rimontone spettacolare da quando è arrivato in panchina il coach più vincente della storia del volley mondiale, gli uomini di Kantor hanno perso un’occasione d’oro uscendo sconfitti da Sora e ora proveranno a risalire per poi giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto finale contro Ravenna.

 

Verona ha ancora delle velleità di quarto posto visto che ha solo tre punti di ritardo da Modena. I ragazzi di Grbic sperano in una sconfitta degli emiliani a Civitanova in modo da poterli riagganciare nel caso di una prevedibile vittoria contro Padova, penultima della classe e reduce da 12 sconfitte nelle ultime tredici partite giocate. Djuric e compagni hanno davvero un’occasione d’oro per continuare a sognare.

Completa il programma la sfida tra Piacenza (concluderà la regular season al sesto posto) e Monza a cui manca un solo punto per conquistare matematicamente la qualificazione ai playoff per la prima volta nella loro storia. Hernandez in campo per il titolo di capocannoniere, i brianzoli vorranno riscattare il ko dell’andata.

 

Di seguito il programma dettagliato della 26^ giornata di SuperLega, la penultima del massimo campionato italiano di volley maschile:

MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO:

20.30     Revivre Milano vs Sir Safety Conad Perugia

20.30     Diatec Trentino vs Exprivia Molfetta

20.30     Tonno Callipo Vibo Valentia vs Top Volley Latina

20.30     Calzedonia Verona vs Kioene Padova

20.30     LPR Piacenza vs Gi Group Monza

20.30     Biosì Indexa Sora vs Bunge Ravenna

GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO:

20.30     Cucine Lube Civitanova vs Azimut Modena

 

Foto: Roberto Muliere

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *