Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – 21^ giornata, le pagelle: impresa Verona, Juantorena show, Zaytsev delude, flop Modena

Pubblicato

il

Nel weekend si è disputata la 21^ giornata della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Di seguito le consuete pagelle per conoscere migliori peggiori del turno.

 

VERONA: 10. I ragazzi di Grbic firmano l’impresa della giornata, ammutolendo Modena con un pazzesco 3-0 in una partita a senso unico. Gli scaligeri, alla sesta vittoria consecutiva, sono un autentico carrarmato che tritura le macerie dei Campioni d’Italia davanti a 5400 spettatori!

Il migliore in campo è stato uno sbalorditivo Michele Baranowicz, autore di una regia davvero impeccabile, degna delle migliori giornate. Il palleggiatore si è affidato alla precisione di Luigi Randazzo in stato di grazia (12 punti, 71% in attacco), all’eterno Uros Kovacevic (12) e all’opposto Mitar Djuric (11). Sono loro le stelle che conquistano la vittoria di lusso e avvicinano il quarto posto in classifica: ora Modena è lontana solo due punti!

 

OSMANY JUANTORENA: 9. Ai limiti del surreale. Civitanova asfalta Perugia e ipoteca il primo posto finale in regular season grazie soprattutto alla Pantera che si inventa la sua solita partita perfetta: 18 punti con il 75% in attacco, 2 aces, 42% in ricezione, sempre sul pezzo e sempre in spinta continua per guidare la sua Lube verso il trionfo al PalaEvangelisti. Vince nettamente il duello contro Zaytsev, cercato ripetutamente da Christenson, trova anche l’ottima spalla di Jiri Kovar (12) e il supporto del determinante Tsvetan Sokolov (17).

 

FILIPPO LANZA e TINE URNAUT: 8. I due schiacciatori di Trento fanno la voce grossa contro Milano. Successo fondamentale per i dolomitici che salgono in solitaria al secondo posto in classifica, immediata inseguitrice di Civitanova, distante comunque sei punti: solo i vicecampioni d’Europa possono tenere ancora aperti i discorsi per il primo posto in regular season. Il capitano stampa 13 punti (67% in attacco, 77% in ricezione), l’altro martello trova 12 punti (64%).

MAARTEN VAN GARDEREN: 8. Sabato ha dato l’annuncio che a fine stagione passerà al beach volley, nel frattempo trova una continuità stellare: 18 punti, 6 muri, 53% in attacco, migliore in campo per la sua Ravenna che coglie un successo fondamentale contro Monza e si mantiene in corsa per i playoff.

 

MODENA: 4. I Campioni d’Italia non capiscono nulla a Verona, vengono messi sotto in tutti i fondamentali, commettono una quantità industriale di errori (addirittura 18 al servizio), non riescono mai a entrare in partite, zittiti dalla verve degli scaligeri. I Canarini non riescono proprio più a ingranare: settimana scorsa hanno perso la semifinale di Coppa Italia, ieri sono crollati in campionato per la quarta volta in stagione e ora devono addirittura difendere il quarto posto in classifica.

Piazza deve guardare i suoi ragazzi negli occhi e cambiare davvero qualcosa: i 17 punti di Ngapeth e gli 11 di Vettori non possono bastare, manca il gioco al centro e soprattutto si commettono troppi errori.

 

IVAN ZAYTSEV: 4. Doveva essere la sua partita e invece è andato subito in difficoltà. Lo Zar aveva promesso battaglia contro la sua ex squadra, era motivato a trascinare Perugia verso la vittoria di prestigio e invece sbatte ripetutamente contro Civitanova. Fatica a concretizzare, non dà la scossa e infatti dopo i primi due set verrà sostituito da Berger. I Block Devils hanno vinto solo un big match in stagione sui sei disputati: troppo poco per poter ambire a grandi traguardi.

MOLFETTA: 5. Sconfitta dolorosa a Sora. I pugliesi non dovevano assolutamente perdere contro i laziali e invece incappano in un sonoro 3-1 che complica terribilmente la corsa verso i playoff.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *