Seguici su

Tennis

Tennis, Tathiana Garbin: “Sara Errani e Francesca Schiavone aiuteranno le più giovani ad imparare che cosa vuol dire indossare la maglia della Nazionale”

Pubblicato

il

“Sara Errani e Francesca Schiavone guideranno le giovani” – Questo il pensiero cardine di Tathiana Garbin, neo capitana della Nazionale di Fed Cup, che per la sfida contro la Slovacchia ha convocato le due tenniste più esperte del panorama italiano, oltre alle giovani Jasmine Paolini (21 anni) e Martina Trevisan (23 anni), che si vestiranno per la prima volta d’azzurro nella loro carriera.

In questo modo ho voluto far sì che le più esperte possano aiutare le più giovani ad imparare che cosa vuol dire indossare la maglia della Nazionale – ha sottolineato la Garbin – “Ritengo fondamentale l’aiuto che Sara e Francesca possono dare alle nuove ragazze perché possa proseguire la tradizione positiva di questa squadra.

Dopo il problema al polpaccio accusato in Australia, l’Errani ha ripreso in questi giorni ad allenarsi e siamo convinti che possa riprendersi al meglio per l’incontro: è molto motivata e vogliosa di difendere i colori dell’Italia nella sua terra, a cui è tanto legata. E dal canto suo Francesca è una giocatrice di grande esperienza, un valore aggiunto, che può contribuire molto alla crescita delle più piccole, come le chiamo io, Jasmine e Martina, entrambe alla prima chiamata in Fed Cup. Oltre a queste quattro convocate, ho sentito l’esigenza che ci fosse anche Jessica Pieri, classe 1997, aggregata al gruppo come quinta, così da iniziare a respirare il clima della Nazionale”.

Quello della Garbin è dunque un segnale forte, il primo passo verso un ricambio generazionale difficile, ma dovuto, che pone fine ai fasti del primo quindicennio del nuovo millennio, puntando su un gruppo giovane e dalle belle speranze per avviare il nuovo ciclo.

Dichiarazioni tratte dal sito Federtennis.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *