Seguici su

Senza categoria

Tennis, Coppa Davis 2017: EROICO FOGNINI! Impresa epica, Argentina al tappeto! Rimonta leggendaria del gladiatore azzurro! Italia ai quarti contro il Belgio!

Pubblicato

il

L’Italia è ai quarti di finale della Coppa Davis 2017! E’ Fabio Fognini il Salvatore della Patria, sconfiggendo in rimonta nel quarto giorno di gare l’argentino Guido Pella per 2-6, 4-6, 6-3, 6-4, 6-2, regalando alla selezione del Bel Paese il punto del 3-2, dopo ben 4 ore e 16 minuti di una sfida palpitante e ricca di colpi di scena.

Primo set: avvio da incubo per il ligure, che riesce a tenere il turno in battuta solamente nel quinto game, accorciando sul 4-1. Il pallino del match è però saldamente nelle mani di Pella, che fallisce un set point nel corso del settimo parziale, chiudendo tuttavia la frazione sul 6-2.

Secondo set: nella ripresa è Fabio a mostrarsi più propositivo, conquistando il servizio del 3-1, mettendo in seria difficoltà il rivale sudamericano. La reazione dell’argentino è però veemente, con il n.80 del ranking che realizza un filotto di 4 game consecutivi e lo portano a condurre sul 5-3. Fognini si fa coraggio, tiene il turno in battuta del 5-4, ma è costretto a capitolare con il secondo ace del numero 80 ATP, valevole per il 6-4.

Terzo set: nelle battute iniziali regna l’equilibrio, con i due tennisti che riescono a tenere i primi tre turni in battuta, dove però Pella sciupa tre palle break, non approfittando dei molteplici errori del ligure. La svolta arriva dunque nel corso dell’ottavo parziale, quando l’azzurro conquista il servizio del 5-3 dopo ben sei serie di vantaggi, chiudendo la frazione sul 6-3.

Quarto set: sotto 0-1, Fabio cambia strategia, colpendo la pallina con meno forza, e attendendo l’errore avversario. La scelta tattica premia il giocatore di Arma di Taggia, che strappa il servizio nel terzo gioco, allungando poi sul 3-1. Fognini soffre, annulla tre palle break nel sesto parziale, ma conserva il doppio vantaggio fino al conclusivo 6-4.

Quinto set: è l’azzurro a dominare la scena, risultando impeccabile nei propri turni in battuta ed insidioso in quelli del padrone di casa, conquistando il servizio nel quinto game. L’argentino a questo punto crolla fisicamente, commette molti errori e non riesce più a costruire azioni efficaci, con l’italiano che chiude la contesa sul definitivo 6-2.

La chiave del match è racchiusa nei punti realizzati dalla prima di servizio, ben il 73% per il numero 45 del mondo, contro il 63% dell’avversario.

Prosegue dunque il cammino dell’Italia di Corrado Barazzutti nel World Group della più importante competizione tennistica per nazioni, con gli azzurri che incroceranno in trasferta il sorprendente Belgio ai quarti di finale.

Foto: pagina Facebook Fabio Fognini

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *