Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali 2017: Maiken Caspersen Falla regina della sprint, flop Stina Nilsson

Pubblicato

il

Costretta ad accontentarsi in ben sei occasioni del secondo gradino del podio in stagione, Maiken Caspersen Falla si è presa oggi la vittoria più importante nella sprint dei Mondiali di Lahti. Finale senza storia per la campionessa olimpica di Sochi che ipoteca la medaglia d’oro staccando le avversarie ben prima del rettilineo finale. Un assolo favorito dall’assenza della grande rivale svedese Stina Nilsson, autoeliminatasi in semifinale per un errore nell’ultima curva.

Oltre alla norvegese festeggiano alla grande anche le strepitose statunitensi Jessica Diggins e Kikkan Randall. D’oro quattro anni fa nella team sprint, il passato, presente e futuro del fondo a stelle e strisce conferma per l’ennesima volta la bontà del lavoro del team statunitense.

Outsider della vigilia, Jessica Diggins si porta a casa senza particolari problemi il titolo di vicecampionessa con un cambio di passo sull’ultima salita. Avvincente invece la volata per il bronzo con Randall che supera la svedese Ida Ingemarsdotter prendendosi un’altra medaglia individuale a otto anni dall’argento conquistato a Liberec. Si devono così accontentare delle briciole le svedesi con la tardiva rimonta di Hanna Falk, quarta davanti a Ingemarsdotter. Sesta piazza infine per l’altra statunitense Sophie Caldwell. 

Eliminate in batteria le azzurre: Gaia Vuerich ha chiuso 15^, Ilaria Debertolis 19^ e Greta Laurent 29^. Una prova in linea con le aspettative per le italiane che si sono confermate sugli standard stagionali.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *