Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali 2017: la leggenda continua, Marit Bjoergen si prende l’oro anche della 10 km tc

Pubblicato

il

Un treno senza fermate. Ennesimo capolavoro di Marit Bjoergen nella 10 km a tecnica classica di Lahti con partenza a intervalli. A meno di un mese dal suo 37° compleanno la norvegese conquista il 16° titolo iridato, l’undicesimo a livello individuale.

Al km 1.5 sono 4 i secondi di vantaggio sul resto del mondo, 8 ai 3.5 km, oltre 20 ai 6.1 km. Con un vantaggio del genere la seconda metà di gara diventa una formalità per la fuoriclasse scandinava che taglia il traguardo con +41.0 secondi di vantaggio sulla svedese Charlotte Kalla e +55.5 sulla connazionale Astrid Uhrenholdt Jacobsen, le uniche a rimanere sotto il minuto. 

Podio per due terzi identico a quello di una settimana fa a Otepaa con Heidi Weng unica assente. La leader di Coppa del Mondo ha chiuso quarta davanti alla svedese Hanna Haag e alla finlandese Kerttu Niskanen. Settima e ottava posizione per l’altra fondista di casa Krista Parmakoski e per la norvegese numero 4 Ingvild Flugstad Oestberg. Stesso tempo di Oestberg e titolo di miglior atleta fuori dalla Scandinavia per la polacca Justyna Kowalczyk. 

Tra le azzurre la migliore è Caterina Ganz. Prova in crescendo per la giovane finanziera che termina in 29^ posizione a quasi tre minuti da Sua Maestà Bjoergen. Così le altre italiane: Lucia Scardoni 33^ e Virginia De Martin Topranin (41^). Ganz e Scardoni dovrebbero quindi essersi guadagnate il posto nelle prime due frazioni della staffetta.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *