Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali St. Moritz 2017: l’Italia maschile. Fill e Paris per sognare, Moelgg e Gross per il bronzo

Pubblicato

il

Dal 6 al 20 Febbraio sono in programma a St.Moritz i Mondiali di sci alpino. Il primo giorno è dedicato alle prove della discesa libera e proprio nella velocità sono riposte le maggiori speranze di medaglia dell’Italia, almeno per quanto riguarda il settore maschile.

Sono i velocisti le punte di diamante della spedizione azzurra. Italia che andrà a caccia della medaglia d’oro in discesa e che punta al podio anche in supergigante. In libera Dominik Paris e Peter Fill sono tra i grandi favoriti per il successo finale e sono reduci da ottimi risultati: il primo ha vinto sulla mitica Streif a Kitzbuehel, mentre il secondo è in testa alla classifica di Coppa del Mondo ed è salito sul podio per due volte consecutive a Garmisch.

L’Italia avrà anche la possibilità di tracciare il superG ed in questa specialità sia Dominik Paris che Christof Innerhofer sono saliti sul podio. Quest’ultimo, poi, è da sempre uomo da grandi appuntamenti, ma su di lui pende il dubbio della condizione fisica e dell’infortunio al perone che gli ha fatto saltare il fine settimana di Garmisch.

Sarà una sfida tra Italia e Norvegia, visto che tra i grandi favoriti ci sono anche Kjetil Jansrud e Aleksander Aamodt Kilde. Attenzione anche ai padroni di casa, specialmente a Beat Feuz e Carlo Janka, senza dimenticare austriaci e francesi, che tra Mondiali ed Olimpiadi hanno sempre il guizzo decisivo.

Nelle discipline tecniche le possibilità di salire sul podio per l’Italia sono ridotte rispetto alla velocità. In gigante addirittura si avvicinano allo zero, con gli azzurri che sembrano essere molto lontani dalle posizioni che contano. Florian Eisath è salito sul podio in Alta Badia, ma ha compiuto un vero e proprio miracolo; Luca De Aliprandini è ancora troppo incostante tra una manche e l’altra, mentre Manfred Moelgg va meglio in slalom.

Proprio tra i pali stretti gli azzurri possono raccogliere un’altra medaglia, ma la sensazione è quella che si lotterà solamente per il bronzo, visto che Henrik Kristoffersen e Marcel Hirscher sembrano essere imbattibili. Manfred Moelgg è tornato alla vittoria a Zagabria e Stefano Gross è già salito sul podio in stagione. Saranno soprattutto loro a lottare per quel bronzo, magari spingendosi un po’ più sopra sfruttando l’errore di uno dei due super favoriti. Giuliano Razzoli rappresenta un’eventuale sorpresa, anche perchè nel City Event di Stoccolma la forma sembra essere migliorata

Ci sarà anche la combinata, che è da sempre una gara che regala molte sorprese. Alexis Pinturault e Marcel Hirscher sono i favoriti, visto il loro rendimento in slalom e il difendersi in discesa. L’Italia ci proverà e avrà bisogno anche di un pizzico di fortuna. Sulla carta Riccardo Tonetti sembra essere il più accreditato, ma ha bisogno di una buona discesa, mentre Peter Fill e Dominik Paris dovranno inventarsi una manche capolavoro in slalom.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTO: Trovati/Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *