Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, gigante femminile Mondiali 2017: Tessa Worley ipoteca l’oro, seconda Sofia Goggia. Brignone per il podio

Pubblicato

il

Era la grande favorita e, per ora, ha rispettato il pronostico. La francese Tessa Worley, scesa con il pettorale n.1 e dunque con pista intonsa, ha realizzato nettamente il miglior tempo nella prima manche del gigante femminile ai Mondiali di St. Moritz, ponendo le basi per la conquista del suo secondo oro iridato tra le porte larghe dopo quello di Schladming 2013.

Nonostante due imperfezioni nella parte alta, la 27enne transalpina è riuscita sempre a far correre lo sci su un tracciato senza particolari asperità tecniche. L’unica a rimanerle in qualche modo in scia è stata l’azzurra Sofia Goggia, seconda a 48 centesimi. La bergamasca è partita male, pagando subito 7 decimi al primo intermedio dopo essersi insaccata contro una porta. Nella seconda parte del tracciato, con maggiore distanza tra le porte, l’azzurra è riuscita poi a scatenarsi, recuperando terreno sulla fuoriclasse francese.

Terza piazza provvisoria per l’americana Mikaela Shiffrin, distante 72 centesimi dalla vetta. Una prestazione senza particolari sbavature per la regina dello slalom, pericolosissima in vista della manche conclusiva.

Distacchi superiori al secondo per tutte le altre atlete. Goggia a parte, le attesissime portacolori dell’Italia non hanno brillato. Federica Brignone è quarta a 1″10, poco a suo agio su un tracciato ed una neve che non ne esaltano le qualità tecniche. Il podio resta un obiettivo alla portata, ma nella seconda manche servirà un deciso cambio di passo per provare la rimonta. La medaglia sembra invece lontana per Manuela Moelgg e Marta Bassino, rispettivamente nona e decima a 1″42 e 1″49. In particolare la 20enne piemontese non ha mai trovato il ritmo, aggrappandosi eccessivamente sugli spigoli.

Sorprendente quinta piazza per la svizzera Simone Wild, appena un centesimo dietro Brignone: l’elvetica vanta un settimo posto nel gigante di Sestriere dello scorso dicembre come miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo. Alle sue spalle la norvegese Nina Loeseth, la slovena Ana Drev e l’austriaca Stephanie Brunner.

La seconda manche prenderà il via alle 13.00.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *