Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: due secondi posti per gli Azzurri, successi per Kjetil Jansrud ed Ilka Štuhec. Le pagelle di giornata

Pubblicato

il

La giornata odierna della Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017 prevedeva lo svolgimento del supergigante femminile di Crans Montana, in Svizzera, e della discesa libera maschile di Kvitfjell, in Norvegia. Di seguito le pagelle di alcuni dei protagonisti delle gare.

PAGELLE DISCESA MASCHILE KVITFJELL

Kjetil Jansrud (NOR) 10
Attesissimo in casa, il norvegese non ha tradito le aspettative ed ha conquistato la vittoria sulla versione completa della discesa. Un successo che lo lancia verso il trofeo di specialità, e che gli infonde fiducia anche per il supergigante di domani.

Peter Fill (ITA) 9.5
All’azzurro è mancato davvero poco per ottenere la prima vittoria stagionale. Il podio gli permette comunque di restare in lotta per il trofeo della disciplina con Jansrud e di confermare una stagione fatta di tanti piazzamenti di prestigio.

Beat Feuz (SUI) 9
Dopo la vittoria del titolo iridato, lo svizzero conferma di essere tornato a pieno titolo tra i grandi interpreti della velocità. Anche per lui qualche rimpianto visto il ritardo di appena 14/100.

Manuel Osborne-Paradis (CAN) 8.5
Dopo la medaglia di bronzo vinta in supergigante a St. Moritz, il veterano canadese non sta più sbagliando un colpo. Le due discese si archiviano per lui con un quinto ed un quarto posto.

Dominik Paris (ITA) 7
Nono al traguardo, Paris ha perso ogni possibilità di conquistare la Coppa del Mondo di discesa, dopo essere stato al comando della classifica nel corso della stagione. Le ultime gare, compresa quelle iridate, non sono andate secondo le aspettative.

PAGELLE SUPERGIGANTE FEMMINILE CRANS MONTANA

Ilka Štuhec (SLO) 10 e lode
La slovena fa oramai parte a pieno titolo delle grandi protagoniste dello sci femminile: sesta vittoria stagionale in tre discipline diverse in Coppa del Mondo – senza dimenticare il titolo iridato in discesa. Oramai è lei la numero uno delle prove veloci, ed anche in supergigante può fare un pensiero sul trofeo di specialità.

Elena Curtoni (ITA) 9.5
Tre quarti di gara alla pari con Ilka Štuhec, ma la slovena è risultata imprendibile nel finale. Per l’azzurra arriva comunque il secondo podio della stagione per quella che è la miglior annata della sua carriera.

Stephanie Venier (AUT) 8.5
Nonostante il ritardo superiore al secondo, l’austriaca ha ottenuto un podio che conferma la sua grande ascesa dopo la medaglia iridata in discesa.

Federica Brignone (ITA) 8
L’azzurra conferma i progressi in supergigante, e dopo la vittoria della combinata di ieri ottiene una bella quinta posizione. E domani c’è un’altra combinata, con la Coppa di specialità in palio.

Sofia Goggia (ITA) 5
Il solito errore nel finale rovina tutto per l’azzurra, che in questo week-end ha collezionato solo uscite: punti preziosi persi nella corsa al podio della generale.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *