Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Kvitfjell 2017: Bostjan Kline celebra la prima vittoria in discesa. Jansrud supera Fill in classifica

Pubblicato

il

Nella prima delle due discese di Coppa del Mondo in programma sulla pista norvegese di Kvitfjell, lo sloveno Bostjan Kline ha conquistato la prima vittoria della sua carriera, precedendo il campione olimpico austriaco Matthias Mayer (+0.19) ed il padrone di casa Kjetil Jansrud (+0.20).

Classe 1991, Kline vantava due podi nel circuito maggiore prima di oggi, maturati entrambi nella passata stagione (uno in discesa ed uno in superG). A tratti il nativo di Maribor aveva lasciato intravedere delle ottime sezioni, senza tuttavia sciorinare quella continuità necessaria per centrare il grande risultato. Oggi tutti i tasselli sono andati al posto giusto, con lo sloveno capace di fare la differenza nella parte centrale del tracciato, difendendosi poi nel finale dall’attacco dei rivali. Dopo aver conquistato due ori ai Mondiali juniores del 2011, Kline sembra ormai pronto per installarsi in pianta stabile tra i big della velocità. Intanto ha riportato alla Slovenia una vittoria in Coppa del Mondo che in campo maschile mancava dal 29 dicembre 2009, quando Andrej Jerman si impose nella discesa di Bormio.

Dopo il successo in superG a Kitzbuehel, Mayer è tornato sul podio in discesa a distanza di due anni, beffando Jansrud di un solo centesimo. Il norvegese, non al top della forma come ad inizio stagione, perde dunque 20 preziosissimi punti nella classifica di specialità, dove si è portato comunque al comando con 12 lunghezze di margine su Peter Fill, oggi solo quindicesimo ad 84 centesimi dalla vetta. L’azzurro ha pagato un paio di folate di vento nella parte alta, non riuscendo mai a far correre lo sci nel modo giusto ed affrontando con troppo rispetto i passaggi più tecnici della pista. Nulla è compromesso nella rincorsa alla coppetta di discesa, tuttavia domani servirà un deciso cambio di marcia per non compromettere tutto in vista delle finali in America.

Non ha convinto neppure Dominik Paris, decimo a 0.66 dopo aver commesso un numero eccessivo di imperfezioni sin dalle battute iniziali. L’altoatesino è terzo nella classifica di specialità a -63 da Jansrud, tuttavia i risultati recenti non inducono all’ottimismo.

Si confermano in grande forma i canadesi, anche se fuori dal podio. Il vice-iridato Erik Guay ha arpionato una quarta piazza a 25 centesimi dal primato, subito davanti al connazionale Manuel Osborne-Paradis. Sesto il campione del mondo svizzero Beat Feuz. Domani si replica.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB Kline

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *