Seguici su

Motocross

Mondiale Motocross 2017: il Re è tornato! Il Tony Cairoli visto in Qatar fa di nuovo sognare l’Italia…

Pubblicato

il

Una rondine non fa primavera, in Italia come in Qatar, ma il Tony Cairoli visto a Losail sabato scorso autorizza davvero a ri-sognare in grande. Pratica a cui, d’altronde, il siciliano di Patti ci ha da sempre abituato… Bastava innanzitutto mettersi alle spalle gli infortuni – e la sfortuna – del 2016, bastava perfezionare il feeling con la KTM SX-F 450, perché classe, velocità, talento, strategia non sono doti che 31 anni all’anagrafe e oltre 15 d’esperienza nel Circus delle Ruote Artigliate (impreziositi da “appena” 8 titoli senior iridati) possono cancellare con un colpo di spugna…

In Qatar, dove il Campionato MXGP 2017 ha preso il via tre giorni fa, Tony s’è reso protagonista di due gare diverse, ma dallo stesso risultato finale: esaltante vittoria con buon margine su Desalle, prima, e nientepopodimenoché Gajser, dopo. In gara-1, il messinese è partito in testa con uno spettacolare holeshot ed ha condotto da padrone assoluto la manche fino alla bandiera a scacchi, senza lasciare spazio a repliche avversarie.

In parte diversa gara-2: Cairoli alla prima curva si è trovato dietro a Gajser e Febvre ma, una volta superato quest’ultimo, si è messo al logorante (per Gajser) inseguimento del battistrada, il giovane Campione del Mondo MXGP in carica. Proprio mentre sembrava potersi accontentare della seconda piazza, che comunque gli avrebbe garantito la conquista della overall, ha sciorinato il devastante recupero che lo ha portato al sorpasso decisivo a due giri dal termine. Con tanto di sbavatura da “stress” dello sloveno…

“E’ davvero una bella sensazione tornare a vincere nel Mondiale. Nei giorni scorsi ho avuto problemi di stomaco e fino a ieri ho dovuto prendere medicinali; nel prossimo GP in Indonesia sarò in forma migliore. In gara-2, dopo un contatto con Gajser, nelle battute iniziali pensavo di aver rotto i raggi della ruota anteriore e quindi avere un problema, poi tutto è andato per il meglio e ho potuto ricominciare a spingere facendo un bel sorpasso negli ultimi giri. Finalmente la Tabella Rossa torna sulla mia moto. La stagione sarà molto lunga e per fare bene dovremo stare sempre nei tre”. Queste le parole felici di Cairoli, a fatiche qatariote ultimate.

“Finalmente”, sì, lo urliamo tutti insieme in coro. L’Italia può tornare a sognare con e grazie al suo Tonino Nazionale.

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: KTM images/Red Bull Content Pool

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *