Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A – Oggi si parte a Torino: tutti i temi caldi. Ferrari allenatrice, Ferlito e le big assenti, le giovani e l’Italia del futuro, il nuovo Codice, la Brixia favorita e…

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio (ore 15.30) si disputerà la prima tappa della Serie A1 2017 di ginnastica artistica. Al PalaRuffini di Torino inizia finalmente la stagione della Polvere di Magnesio dopo l’infinita pausa che ha fatto seguito alle Olimpiadi di Rio 2016. Analizziamo i temi caldi della competizione.

 

VANESSA FERRARI ALLENATRICE – La Campionessa del Mondo 2006 è ancora in fase di recupero dall’operazione al tendine d’Achille e nel 2017 non dovrebbe gareggiare. Sarà però presente in pedana nei panni di allenatrice della Brixia Brescia: una nuova veste per la ginnasta italiana più forte di tutti i tempi che avrà il compito di guidare le più piccole verso il miglior risultato possibile. Il quadriennio verso le Olimpiadi di Tokyo 2020, dove potrebbe partecipare per agguantare la tanto agognata medaglia a cinque cerchi, inizierà così.

CARLOTTA FERLITO ASSENTE – Il grande pubblico si aspetta sempre la presenza di Carlotta Ferlito, l’icona mediatica del movimento dopo la partecipazione al celebre reality. La siciliana, però, non sarà in pedana con il body della Gal Lissone: tutti si attendono una decisione sulla sua stagione dopo la notizia che non farà parte del cast di Ballando con le Stelle, lo show che inizierà questa sera su Rai Uno.

ELISA MENEGHINI DOPO LE OLIMPIADI – Sarà lei il grande nome presente a Torino, l’unica in gara del quintetto che ha rappresentato l’Italia a Rio 2016. Si è messa perfettamente in forma e a lei spetterà il compito di trascinare la Gal Lissone il più in alto possibile: non sarà facile ma ha tutte le potenzialità per esprimersi al meglio, all’alba di un quadriennio che dovrebbe regalarle molto.

QUINTETTO OLIMPICO SCOMPOSTO, MANCANO LE BIG – Sarà una prima tappa senza tantissime big della nostra ginnastica, per i più svariati motivi. Già detto di Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito, non rivedremo neppure Erika Fasana (in ripresa dall’operazione alle tibie), Sofia Busato e Martina Rizzelli, Enus Mariani (si è operata a un piede). Il quintetto olimpico si è totalmente scomposto e tante stelle non saranno purtroppo ai nastri di partenza.

 

NUOVO CODICE DEI PUNTEGGI – Uno dei grandi temi della giornata. Questa sarà la prima gara con il nuovo Codice dei Punteggi, il regolamento che ci accompagnerà fino ai Giochi Olimpici 2020. Tanti cambiamenti, diverse sfumature da capire sia per le ragazze che per il pubblico, punteggi con 0,5 punti in meno di partenza (le esigenze previste nel D Score scendono a un massimo di 2.0).

GIOVANI, L’ITALIA DEL FUTURO PARTE DA QUI – E proprio parlando di Tokyo 2020, oggi incomincia ufficialmente il quadriennio per tante giovani azzurre che tra quattro anni potranno essere le grandi protagoniste dell’Italia. Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Martina Maggio, Martina Basile, Giulia Bencini, Elisa Iorio e tante altre: monitoriamole molto attentamente, ci sarà da divertirsi.

TANTI DUELLI E LA SOLITA, GRANDE FAVORITA – La Brixia Brescia sarà priva di Ferrari, Fasana, Busato e Rizzelli ma partirà comunque come la grande favorita grazie alla presenza delle gemelle D’Amato, Villa, Maggio, Linari. Le Campionesse d’Italia vogliono confermarsi al vertice del movimento. Le avversarie potrebbero essere l’Artistica 81 Trieste con Macrì, Ugrin e Iorio e la Gal Lissone che però senza Ferlito perde parecchio potenziale. Ci si aspettano delle buone prove da parte di Giglio Montevarchi e Pro Lissone, la lotta per non retrocedere si preannuncia molto combattuta.

LE GINNASTE DA TENERE D’OCCHIO – Già detto delle giovani e di Elisa Meneghini, non perdiamoci Lara Mori (riserva dell’Italia a Rio 2016), l’eterna Federica Macrì, Tea Ugrin, Arianna Rocca.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *