Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa 2017, Camerun-Ghana 2-0. I Leoni sono davvero Indomabili! Ngadeu-Ngadjui e Bassogog a segno, è finale con l’Egitto!

Pubblicato

il

I Leoni Indomabili tengono fede al loro nome e raggiungono l’Egitto nella finale della Coppa d’Africa 2017, che andrà in scena domenica 5 febbraio alle ore 20. Ngadeu-Ngadjui e Bassogog sono gli eroi per un giorno di un gruppo che non ha alcuna intenzione di smettere di sognare e che, a dispetto dei problemi vissuti alla vigilia del torneo, sta stupendo il mondo intero grazie alla grinta e al carattere dei ragazzi agli ordini di Hugo Broos, faro di una nazionale che, comunque andranno le cose, ha scritto una pagina leggendaria della sua gloriosa storia.

Match decisamente equilibrato quello andato in scena allo Stade de Franceville. Il Ghana ha iniziato un po’ contratto e il Camerun si è spinto subito in avanti alla ricerca del gol, ma un fenomenale Razak ha chiuso ogni spiraglio opponendosi per ben due volte alle conclusioni ravvicinate di Tambe, ispirato dal solito Moukandjo, capitano e leader carismatico dei Leoni Indomabili. Dove il portiere della Black Stars non è riuscito ad arrivare, tuttavia, ci hanno pensato i compagni ad evitare il peggio, respingendo sulla linea di porta un colpo di testa a botta sicura di Teikeu. Il Camerun è tornato così negli spogliatoi a metà gara tra mille rimpianti dopo aver letteralmente dominato il primo tempo senza concretizzare l’enorme mole di gioco prodotta.

Nella ripresa, pertanto, le Stelle Nere hanno preso fiducia e hanno deciso finalmente di farsi avanti, spingendo sull’acceleratore e rendendosi pericolose prima con Thomas e poi con Wakaso, la cui punizione ha trovato la splendida risposta di Ondoa, strepitoso nella respinta in tuffo. La più ghiotta occasione, tuttavia, è capitata sui piedi di Ayew e Amartey, che non sono riusciti ad appoggiare in rete un pallone vagante in area nel bel mezzo di una mischia furibonda. La legge del calcio, così, ha premiato il Camerun e al 72′ Ngadeu-Ngadjui, approfittando di un’uscita avventata di Razak, si è fiondato sulla sfera e ha sparato un bolide che ha trafitto la porta ghanese portando meritatamente in vantaggio i Leoni. Grant ha deciso pertanto di inserire nella mischia il totem Asamoah Gyan, lasciato in panchina a causa dei postumi dell’infortunio patito contro l’Egitto, e le Black Stars hanno dato vita ad un autentico forcing per cercare di rimediare allo svantaggio, ma l’unica opportunità è capitata sui piedi di Ayew, che non ha inquadrato la porta da buona posizione, tirando a fil di palo.

In pieno recupero, ecco il tripudio. Bassogog, lanciato in contropiede, con un tocco di punta ha superato Razak, facendo impazzire di gioia i compagni e un intero Paese che non può far altro che ringraziare un gruppo fantastico la cui vittoria vale triplo, viste le difficoltà enormi che i Leoni hanno dovuto affrontare alla vigilia del torneo a causa della rinuncia alla convocazione da parte degli elementi di maggior talento del movimento calcistico camerunense. Contro l’Egitto domenica allo Stade d’Angondjé il Camerun proverà a scrivere un’altra pagina epica di una storia che sta assumendo contorni spettacolari, mentre il Ghana sarà costretto a disputare la finale per il terzo posto, un contentino che non lenirebbe in alcun modo la ferita inferta dai Leoni alle Stelle Nere.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter CAF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *