Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Volta a la Comunitat Valenciana 2017: compleanno da urlo per Nairo Quintana! Tappa e maglia nella frazione regina. Decimo Formolo

Pubblicato

il

Nel giorno dei festeggiamenti per il suo 27° compleanno, il colombiano Nairo Quintana si regala ben due soddisfazioni anche sulle strade della Volta a la Comunitat Valenciana 2017 accaparrandosi praticamente l’intera posta in palio. Nella quarta e penultima tappa della prestigiosa corsa iberica, infatti, il fuoriclasse della Movistar non solo si è imposto in quella che era a tutti gli effetti la frazione regina, ma è anche riuscito nell’impresa di prendersi la maglia di leader ad una sola giornata dalla conclusione.

La giornata è stata scandita da una fuga di quattro ciclisti partita intorno al km 29, tra i quali spiccano i nomi del belga Laurens De Plus, del francese Cyril Gautier, dello statunitense Lawson Craddock e del padrone di casa Igor Anton Hernandez, anche se l’iberico è stato il primo a perdere le ruote nel drappello di testa.

Il ritmo imposto dal Team Sky ha favorito il ricongiungimento intorno ai 4 km dall’arrivo, proprio nel mezzo della temibile salita conclusiva di Collado, sulla quale il vincitore dell’ultima Vuelta a Espana ha piazzato un’accelerazione delle sue seguito soltanto dalla sorpresa Merhawi Kudus. L’eritreo ha provato a reggere i cambi di ritmo del più quotato rivale, ma intorno allo striscione dei -2 km è stato costretto ad alzare bandiera bianca spianando così a Quintana la strada verso il trionfo. 

Terzo posto per Amaro Manuel Antunes, mentre il migliore degli italiani è Davide Formolo che ha chiuso in decima piazza proprio davanti a Manuel Senni, il quale mantiene a sua volta la maglia bianca della classifica dedicata ai giovani.

 

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Movistar Team

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *