Seguici su

Calcio

Calcio, Ottavi Champions League 2017. Insidia tedesca per l’Atletico Madrid, c’è il Monaco per Guardiola. Il Leicester di Ranieri tra sogno e incubo

Pubblicato

il

La seconda ondata di gare valide per l’andata degli ottavi di finale della Champions League 2016/17 sta per andare in scena e gli occhi di tutti gli appassionati del calcio italiano saranno puntati sulla Juventus, che scenderà in campo domani sera sul campo del Porto, ma il programma prevede altri tre match ricchi di spunti di interesse, che andranno a definire il quadro delle pretendenti alla coppa dalle grandi orecchie.

Il Bayer Leverkusen stasera ospiterà l’Atletico Madrid, vicecampione in carica e smanioso di riscattare la duplice sconfitta in finale contro i cugini del Real Madrid. I tedeschi stanno disputando un campionato anonimo e hanno puntato tutto sulla Champions per dare un senso ad un’annata finora deludente. Il tecnico Roger Schmidt affiderà le chiavi dell’attacco al messicano Javier Hernandez, ex bomber di Manchester United e Real Madrid, per provare a perforare la granitica difesa dei Colchoneros e a presentarsi al Vicente Calderon con un vantaggio da gestire. Torres e Griezmann, tuttavia, non sono dello stesso avviso e cercheranno di trascinare la squadra del Cholo Simeone verso un successo che aprirebbe la strada verso i quarti di finale della massima competizione europea. I due club si sono già scontrati nella fase a gironi dell’Europa League 2010/11 (entrambe le sfide finirono col punteggio di 1-1) e soprattutto negli ottavi di Champions 2014/15, quando l’Altetico superò il turno ai calci di rigore al termine di un serrato doppio confronto.

Sfida inedita, invece, quella tra il Manchester City e il Monaco. Pep Guardiola sta pagando inesorabilmente dazio in campionato allo strapotere del Chelsea di Antonio Conte e su di lui grava la responsabilità di trascinare i Citizens almeno allo stesso punto dello scorso anno, quando furono eliminati in semifinale dal Real Madrid. La classe di Aguero, Silva e De Bruyne, l’imprevedibilità di Sterling e Sané e l’esperienza di Touré saranno le armi principali a disposizione del tecnico catalano, che dovrà tuttavia fare molta attenzione al Monaco, che ha dominato il suo girone ed è attualmente in testa alla Ligue 1 davanti al PSG, che appena una settimana fa ha annichilito il Barcellona. Glik, ex difensore del Torino, è il leader del reparto arretrato, mentre Joao Moutinho guida il centrocampo dei monegaschi, la cui arma principale tuttavia è Falcao, rigenerato dalla cura Jardim e tornato a segnare a raffica come ai tempi d’oro.

Mercoledì sera, infine, Claudio Ranieri si giocherà l’ultima chance per dare un senso alla stagione del Leicester City sul campo del Siviglia, vincitore delle ultime tre edizioni dell’Europa League. Vardy, Mahrez e compagni sono sull’orlo di una clamorosa retrocessione dopo l’incredibile trionfo dello scorso anno in Premier League, ma in Champions hanno dato il meglio di sé stessi e hanno intenzione di sognare ancora ad occhi aperti. Gli andalusi, tuttavia, assaporano l’idea di proseguire la striscia di trofei continentali, aggiungendo alla bacheca una coppa di maggior prestigio, e Sampaoli si affiderà al veterano Vitolo, al bomber Vietto e a due vecchie conoscenze del calcio italiano, Vazquez e Jovetic, per riportare sulla terra il Leicester e proseguire il proprio cammino nei quarti di finale, eguagliando un traguardo raggiunto soltanto nel 1958.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto: Youtube

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *