Seguici su

Calcio

Calcio, Coppa Italia 2017. Juventus e Napoli a caccia della finale, Higuain sfida il suo passato allo Stadium

Pubblicato

il

La fase finale della Coppa Italia 2016/17 entra nel vivo con una sfida che negli ultimi anni è divenuta una classica del calcio italiano. Juventus e Napoli si scontreranno domani sera alle ore 20.45 nell’andata della prima semifinale, in programma allo Stadium, fortino in cui i campioni d’Italia in carica stanno costruendo le proprie fortune.

I bianconeri sono reduci da ben 7 vittorie consecutive in campionato, mentre i partenopei non stanno vivendo il loro miglior momento e hanno incassato sabato una pesante sconfitta interna ad opera dell’Atalanta, ma di recente stanno dando il meglio di sé lontano dal San Paolo e proveranno ad impensierire la Juventus, ponendo le basi per il passaggio del turno nella sfida di ritorno in programma ad aprile. L’importanza della partita dovrebbe indurre i due tecnici a fare poco ricorso al turnover, nonostante i numerosi impegni ravvicinati che attendono le due squadre, impegnate entrambe anche negli ottavi di Champions League.

Allegri pare orientato a confermare il 4-2-3-1: Neto troverà nuovamente spazio tra i pali, coadiuvato da un pacchetto arretrato composto dai centrali difensivi Rugani e Chiellini e dai terzini Lichtsteiner e Asamoah; in mediana rientra Khedira accanto a Marchisio o Pjanic; il trio delle meraviglie composto da Cuadrado, Dybala e Mandzukic, infine, giocherà a supporto del grande ex Higuain. Non è escluso tuttavia che il tecnico bianconero possa optare per il 4-3-3 con l’innesto di Sturaro e la rinuncia ad uno tra Cuadrado e Manduzkic.

Sarri, dal canto suo, non farà variazioni sul tema e ricorrerà al classico 4-3-3 con Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam davanti a Reina; in cabina di regia ci sarà Diawara, mentre Zielinski e Hamsik fungeranno da mezz’ali a supporto del trio d’attacco con Callejon, Insigne e il falso nueve Mertens.

Nell’unico precedente stagionale tra le due squadre, fu la Juventus a prevalere 2-1 allo Stadium in un match deciso dalle reti di Bonucci, Callejon e Higuain, il cui trasferimento dal Napoli al club bianconero durante la scorsa estate si è consumato fra mille polemiche. Sarà proprio il Pipita il grande protagonista della sfida di domani, in cui la Juventus punterà a vincere per acquisire un discreto margine in vista del match di ritorno, mentre il Napoli dovrà cercare di portare a casa un buon risultato per non vanificare il percorso effettuato finora e garantirsi una chance importante fra un mese al San Paolo. Nei nove precedenti fra le due squadre in Coppa Italia si riscontra un sostanziale equilibrio: la Juventus ha vinto in 4 occasioni, il Napoli in 3, mentre i pareggi sono appena 2, segnale evidente dell’imprevedibilità di un confronto che nell’ultimo decennio ha riservato sempre grandi sorprese e che si preannuncia ricco di colpi di scena.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto: Facebook Gonzalo Higuain

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *