Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali 2017: le pagelle della sprint maschile. Boe cede nel finale, Fourcade al secondo podio

Pubblicato

il

Le pagelle di protagonisti della sprint maschile valida per i Campionati del Mondo di Hochfilzen 2017.

DOLL Benedikt, voto 9: trova la gara giusta nel giorno giusto. Alta qualità sugli sci, finalmente perfetto al poligono. Per festeggiare il successo ha dovuto attendere Johannes Boe, ma la prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo ha un sapore dolcissimo.

BOE Johannes, voto 8: per due terzi di gara è perfetto, con un secondo poligono impressionante che sembrava avergli consegnato l’oro e il secondo titolo mondiale della carriera in questo format. Nell’ultima tornata però cala di colpi e dilapida i 9” di margine che aveva, passando alle spalle di Doll per 7 decimi.

FOURCADE Martin, voto 7,5: se sugli sci è nettamente il più forte, costretto a rinunciare all’oro per i due errori commessi nei due poligoni. Rispetti agli altri due uomini sul podio è partito con pettorali bassi, ma almeno sugli sci non ne ha risentito.

BAILEY Lowell, voto 8: con lo zero al poligono riesce ad issarsi fino in quarta posizione a poco più di 6” dal podio di Fourcade. La prova che senza penalità era possibile issarsi nelle primissime piazze.

EBERHARD Julian, voto 6,5: l’austriaco fa il suo, con il secondo tempo sugli sci a 15” da un Fourcade inarrivabile. Purtroppo i due errori lo tengono lontano dal podio nella gara per lui più importante dei Mondiali di casa. È settimo sul traguardo.

SCHEMPP Simon, voto 5,5: le sensazioni di una condizione non eccelsa emerse nella staffetta mista sono confermate. Con un errore è nono, ma sugli sci (pur con l’undicesimo tempo) è parso lontano dai migliori.

SHIPULIN Anton, voto 5: tre errori son troppi anche per lui. Oltre la 20a posizione, con Fourcade che aveva già commesso due errori ha sprecato un’occasione importante.

SVENDSEN Emil Hegle, voto 4: non sembra arrivato in forma all’appuntamento Mondiale. Perde oltre un minuto da Fourcade con lo stesso numero di errori: se questo trend dovesse essere confermato potrebbe dire addio alle speranze di medaglia nel Mondiale.

WINDISCH Dominik, voto 6: entra tra i migliori 20, classificandosi 18esimo. Purtroppo ha commesso due errori, comunque accettabile in una giornata molto selettiva al poligono come quella di oggi.

MONTELLO Giuseppe, BORMOLINI Thomas, voto 7: appena fuori dai migliori 40, entrambi si sono qualificati all’inseguimento e possono essere soddisfatti. In particolare, Montello con due errori si è difeso egregiamente sugli sci, confermando quanto di buono fatto vedere nel mese di gennaio.

HOFER Lukas, senza voto: dopo una stagione ad alti livelli in cui gli è mancato solo il risultato, prima dei malanni e poi una giornata storta oggi sono arrivati nel momento sbagliato. La speranza è che possa riprendersi presto per guardare con fiducia alle prossime gare.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Persico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *