Seguici su

Atletica

Atletica: Jacobs, Randazzo ed Howe, i tre ‘tenori’ del lungo italiano. Andrew dopo 7 anni oltre gli 8 metri…Si può sognare!

Pubblicato

il

Si attendevano i fuochi d’artificio, in quel di Ancona, nella prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica leggera nella gara del salto in lungo: la sfida tra il “nuovo che avanza” Marcell Jacobs e il vecchio leone Andrew Howe.

Ebbene, si è andati ben oltre le più rosee previsioni in un contesto agonistico di livello internazionale che rilancia in vista della rassegna europea di Belgrado (Indoor) programmata dal 3 al 5 marzo. Sono stati tre i protagonisti della specialità ad intonare una marcia trionfale. I tre ‘tenori’ di quest’oggi sono i citati Jacobs, Howe e la new entry Filippo Randazzo, classe 1996 e definitivamente esploso in questi campionati.

E’ stato Jacobs a vincere con la misura di 8.06 metri ad appena un centimetro dal suo personale indoor saltato due settimane fa, valsa anche il terzo riscontro mondiale dell’anno. Un segnale chiaro di vitalità questa prestazione del 22enne italo-americano, allenato da Paolo Camossi, che ha fatto della costanza la propria forza in questa competizione. Una qualità importante e decisiva anche nell’appuntamento continentale di inizio marzo. La sfida al francese Jean-Pierre Bertrand (8.08) è lanciata perchè questo ragazzo ha classe da vendere.

Chi di talento ne ha sempre avuto ma ormai sembrava appassito è senza dubbio il nostro caro Andrew. Era da quasi 7 anni (dall’8.12 degli Europei di Barcellona 2010) che il recordman nazionale assoluto, argento mondiale ad Osaka nel 2007 con quell’urlo entrato nella storia, non andava oltre il limite degli 8 metri. Con le spalle al muro, dopo che Randazzo e Ojiaku avevano strappato il minimo per la rassegna continentale, il laziale si è dovuto inventare il numero e ha tirato fuori gli artigli. Recuperato totalmente fisicamente, gli allenamenti con Fabrizio Donato si stanno facendo sentire e dopo il 7.89 di qualche settimana fa si è migliorato ulteriormente stampando 8.01. Sarà anche lui in terra serba e dopo questa misura qualunque scenario non è impossibile.

E poi lui, il 20enne siciliano che vien fuori nel mondo dei “grandi” saltando lungo ma tanto lungo…ottenendo un 8.05 pazzesco ed il pass per Belgrado. Appena un centimetro dal leader ed un’altra freccia nella faretra italiana.

Ragazzi, non svegliateci!

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo facebook Marcell Jacobs

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *