Seguici su

Atletica

Atletica, Campionati Italiani Indoor 2017 – Super sfida Howe-Jacobs, ritorna Greco, Ferraro veloce: le preview di tutte le gare

Pubblicato

il

Nel weekend si disputeranno i Campionati Italiani Assoluti Indoor 2017 di atletica leggera. Ancona è pronta per ospitare la massima kermesse nazionale, a due settimane esatte dagli Europei al coperto che si disputeranno a Belgrado (Serbia) dal 3 al 5 marzo. Sarà un appuntamento fondamentale per capire nel dettaglio lo stato di forma degli azzurri in vista della rassegna continentale.

Diamo uno sguardo alle varie gare, analizzando tutti i favoriti e i duelli più interessanti. Iniziamo dal settore maschile.

 

SALTO IN LUNGO – La gara copertina dei Campionati Assoluti, l’appuntamento più atteso dell’intero weekend e quello che sulla carta dovrebbe regalare il miglior riscontro in termini tecnici. Il duello tra Andrew Howe e Marcell Jacobs infiammerà la pedana di Ancona: da una parte il vicecampione mondiale 2007 che, con il 7.89 saltato un paio di settimane fa è tornato a misure che non toccava da sei anni, dall’altra il giovane fenomeno volato a 8.07 (seconda prestazione mondiale stagionale) e pronto a una grande zampata. Howe insegue il minimo per gli Europei indoor, Marcell si presenterà a Belgrado come uno dei grandi favoriti. La gara promette bene perché ci saranno anche Filippo Randazzo e Stefano Tremigliozzi.

SALTO TRIPLO – Ben tornato Daniele Greco! Il Campione d’Europa 2013, quarto alle Olimpiadi 2012, ha vissuto un quadriennio da incubo tra infortuni e operazioni varie ma ora sembra pronto al rientro definitivo. Il pugliese si cimenterà in un test con rincorsa ridotta. Tra i favoriti ci sono Daniele Cavazzani e Samuele Cerro.

 

60 METRI – Massimiliano Ferraro è al comando delle liste italiane stagionali ed è ottavo in quelle europee grazie al rilevante 6.60 corso a Modena un mese fa, ribadendo il suo stato di forza la scorsa settimana a Berlino (6.64). Sarà lui il grande favorito anche perché mancheranno Filippo Tortu e Giovanni Cellario ma attenzione a Michael Tumi che sta risalendo in quota: il bronzo europeo 2013 è rientrato con 6.66 e ora proverà a confermare il titolo. Attenzione anche a Fabio Cerutti e Jacques Riparelli.

400 METRI – Una delle gare più interessanti del fine settimana vista la presenza di Mario Lambrughi che a Magglingen ha piazzato un notevole 46.68, settimo tempo europeo della stagione: era da otto anni che un italiano non correva così forte. È lui il superfavorito, studente di marketing che si mantiene lavorando in una pizzeria visto che non è in un gruppo militare. Lanciata la sfida al promettente junior Vladimir Aceti, anche se la sua presenza non è certa. Occhio a Daniele Corsa, Marco Lorenzi, Alessandro Sibilio, Antonio Infantino.

1500 METRI – Potrebbero arrivare buone cose vista la presenza del sorprendente Yassin Bouih che ha staccato il pass per gli Europei ben figurando nel meeting di Vienna (3:42.78). Se la dovrà probabilmente vedere con Lorenzo Pilati e Joao Bussotti.

3000 METRI – Un nome di rilievo ai nastri di partenza: Yohanes Chiappinelli, argento agli Europei juniores di corsa campestre. Purtroppo non ci sarà il duello con Yeman Crippa (sarà impegnato sui 5000m a Birmingham), assente anche Marouan Razine. Attenzione a Marco Salami.

 

60 METRI OSTACOLI – Il favorito numero 1 è Hassane Fofana, vincitore degli ultimi quattro tricolori all’aperto. Dall’alto del suo 7.80 realizzato a Magglingen si dovrà guardare dagli attacchi di Ivan Mach di Palmstein e di Lorenzo Perini, senza sottovalutare Luca Trgovcevic.

800 METRI – Gabriele Bizzotto, Mattia Moretti, Francesco Conti, Andrea Romani, Simone Barontini e Joao Bussotti: un’ampia lista di pretendenti per il titolo.

SALTO IN ALTO – L’assenza di Gianmarco Tamberi, Campione Mondiale in carica, e Marco Fassinotti toglie parecchio pepe alla specialità ma ci sarà Silvano Chesani da seguire con particolare attenzione oltre al promettente Stefano Sottile (Campione Mondiale Allievi nel 2015), a Christian Falocchi che guida le liste italiane stagionali (2.25) e a Eugenio Meloni.

SALTO CON L’ASTA – Una delle discipline più in crisi per i nostri colori. Il primato stagionale appartiene al 19enne Matteo Capello (5.40) che lancerà la sfida al campione in carica Alessandro Sinno, all’altra promessa Luigi Collela e agli esperti Giorgio Piantella e Marco Boni. Assente Claudio Stecchi.

GETTO DEL PESO – Il duello tra Sebastiano Bianchetti (19.52 settimana scorsa a Schio, record italiano U23) e Daniele Secci (19.46) infiammerà la specialità.

5000 METRI DI MARCIA – Francesco Fortunato contro Vito Minei: il succo della gara dovrebbe essere qui con la possibile intrusione di Leonardo Dei Tos se sarà ai nastri di partenza.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *