Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega- 19^ giornata: come hanno giocato gli italiani? Juantorena e Zaytsev di sostanza, Sabbi bomber, Vettori promosso, panca Birarelli

Pubblicato

il

Nel weekend si è giocata la 19^ giornata di SuperLega. Scopriamo nel dettaglio come hanno giocato gli italiani nell’ultimo weekend del massimo campionato di volley maschile.

 

Perugia si riscopre grande, vince il primo big match stagionale asfaltando Trento, sale al secondo posto e si candida al ruolo di anti Civitanova. Prestazione sopra le righe di Aleksandar Atanasijevic ma va sottolineata la performance in ricezione di IVAN ZAYTSEV che ha toccato i livelli che desiderava da tempo: 67% di positiva e 47% di perfetta, senza errori. Lo Zar ha realizzato solo 9 punti ma esce promosso dalla super sfida.

In panchina EMANUELE BIRARELLI. Turno di riposo per il capitano della nostra Nazionale che è stato sostituito da SIMONE BUTI (3, 2 muri) affiancato dal solito fenomeno Marko Podrascanin. Dall’altra parte della rete, invece, grandissima delusione per i vicecampioni d’Europa che non sono mai riusciti a reagire contro la scatenata Perugia.

Pessima prova offensiva di FILIPPO LANZA (5, 31%), SIMONE GIANNELLI ha faticato terribilmente in cabina di regia anche a causa di una ricezione macchinosa da parte dei compagni. Gabriele Nelli è entrato solo in alcuni frangenti al posto di Jan Stokr (2 punti ma ormai ha recuperato dai problemi fisici). MASSIMO COLACI, titolare della Nazionale, ha chiuso con il 47% di ricezione positiva. Panchina per OLEG ANTONOV.

 

Partita di grandissima sostanza per OSMANY JUANTORENA. La Pantera ha firmato 16 punti con il 64% in fase offensiva: una performance sopra le righe per lo schiacciatore di Civitanova che ha guidato la sua squadra alla vittoria su Padova, confermandosi in testa alla classifica. Da annotare le 6 stampatone di ENRICO CESTER, schierato al centro con Stankovic al posto di Candellaro, solo qualche scambio per Jiri Kovar nel quarto set (2 punti).

GIULIO SABBI si è letteralmente scatenato, confermandosi saldamente al comando della classifica cannonieri. L’opposto di Molfetta è stato dirompente contro Ravenna: 31 punti con addirittura 6 aces, 3 muri e il 55% in attacco. Ineguagliabile, successo al tie-break, piena lotta per i playoff e 14 lunghezze di vantaggio sull’immediato inseguitore Hernandez.

Importante il contributo di LUCA VETTORI (14 punti, 55% in attacco) per il successo di Modena a Vibo Valentia anche se è stato molto più determinante Nemanja Petric. Non ha giocato MATTEO PIANO (questa volta gli è stato preferito Le Roux).

 

Verona non perde un colpo da quando sulla panchina siede coach Grbic. Quarta vittoria consecutiva per gli scaligeri che blindano il quinto posto in classifica. Ottima prova del palleggiatore Michele Baranowicz che ha ben servito i soliti Djuric e Kovacevic per espugnare Sora. Al centro ha giocato Simone Anzani (8 punti, 3 muri), premiato come MVP al termine del match.

Piacenza vince sul campo di Milano grazie ai soliti cubani Hernandez e Marshall ma è da sottolineare anche la prestazione del centrale Aimone Alletti (5 muri) affiancato nel ruolo da Luca Tencati (3 stampatone). Ci si aspettava di rivedere Simone Parodi titolare di banda e invece è subentrato solo in alcuni parziali.

 

Capitolo giovani. Bella prova del centrale Marco Vitelli: 12 punti (6 aces!) utile per la vittoria di Molfetta a Ravenna, nel terzo set è stato affiancato da Alberto Polo. La sfida tra i pugliesi e i giallorossi era uno scontro diretto tra pilastri della generazione verde: Luca Spirito in cabina di regia per i romagnoli, al centro Elia Bossi (4 punti in 3 set poi sostituito da Kaminski) e Fabio Ricci (6). Milano continua a perdere ma meritano di essere sottolineati i 13 punti del centrale Gianluca Galassi, servito dall’altro giovane Riccardo Sbertoli. Sebastiano Milan è tornato di banda con il rientro di Stefano Giannotti e ha segnato 8 punti nella sconfitta di Padova contro Civitanova.

Capitolo veterani. Alessandro Fei (15 punti), Gabriele Maruotti (15) e il palleggiatore Daniele Sottile: tre veterani infiniti che hanno guidato la loro Latina verso un incredibile 3-0 contro Monza. I laziali si rilanciano mentre i brianzoli crollano: male il centrale Thomas Beretta, 8 punti per il martello Iacopo Botto. Mattia Rosso ha segnato 14 punti ma la sua Sora ha perso in casa contro Verona.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *