Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, Coppa Italia – Quarti di finale: Civitanova e Trento favorite, big match a Perugia, Modena con la paura della piccola Sora

Pubblicato

il

Scocca l’ora dei quarti di finale per la Coppa Italia 2016/2017 di volley maschile. Tra stasera e domani si scopriranno le quatto squadre che parteciperanno alla Final Four, in programma alla Unipol Arena di Bologna il 28-29 gennaio.

Si gareggia sui campi delle quattro squadre meglio piazzate al termine del girone d’andata di SuperLega e che si sono qualificate direttamente ai quarti di finale. Le quattro corazzate (Civitanova, Trento, Modena, Perugia) affronteranno le vincitrici degli ottavi di finale: Piacenza, Monza, Vibo Valentia e la rivelazione Sora che a sorpresa ha eliminato Verona.

 

CIVITANOVA vs VIBO VALENTIA

La capolista della SuperLega affronta l’ottava della classe all’Eurosuole Forum in una partita da non sottovalutare. La Lube parte con tutti i favori del pronostico ma dall’altra parte della rete ci sarà una squadra estremamente combattiva e che sta ben figurando in campionato, capace di mettere in difficoltà le big.

Rosa al gran completo per Chicco Blengini che vuole alzare al cielo la Coppa e riportare un trofeo nelle Marche dopo l’ultima deludente stagione in cui ha perso tutte le semifinali. Osmany Juantorena e Tsvetan Sokolov i due trascinatori indiscussi che verranno chiamati in causa da Micah Christenson, Jiri Kovar dovrebbe trovare spazio accanto alla Pantera con Stankovic e Candellaro al centro. Vibo Valentia si affiderà soprattutto all’opposto Michalovic e alla regia di Coscione per cercare l’impresa e tornare a disputare la Final Four.

 

MODENA vs SORA

La detentrice del trofeo contro la matricola della competizione. Sulla carta non sembra esserci storia ma i Campioni d’Italia stanno soffrendo troppo contro le piccole mentre la matricola della SuperLega, dopo aver fatto l’impresa nei quarti di finale eliminando Verona, non vuole smettere di stupire e cerca una clamorosa qualificazione alla Final Four.

Il PalaPanini proverà a supportare i Canarini che cercano di riprendere il cammino dopo le ultime difficoltà con i tanti punti persi contro formazioni di seconda fascia. Servirà il pieno ritorno della stella Earvin Ngapeth, il solito contributo dei centrali Holt e Le Roux, il rendimento dell’opposto Luca Vettori ma soprattutto dovrà entrare il servizio perché se Modena dovesse iniziare a sbagliare molto allora Sora potrà davvero provare a realizzare il ribaltone grazie alle bordate di Miskevich e Rosso.

 

PERUGIA vs PIACENZA

Sulla carta è la partita più equilibrata dei quarti di finale. Perugia ha infilato dieci vittorie consecutive in campionato (14 considerando anche la Champions League) mentre Piacenza non sta attraversando un buon momento, ha vinto solo una partita nelle ultime cinque uscite e ha perso tutti i big match tra cui anche quello con i Block Devils all’inizio del girone di ritorno di SuperLega.

Gli umbri partono con tutti i favori del pronostico ma gli emiliani proveranno a rispondere con il loro attacco cercando di ritornare a giocare una Final Four. Aleksandar Atanasijevic opposto con Luciano De Cecco in cabina di regia, Ivan Zaytsev e Aaron Russell di banda, Marko Podrascanin ritorna al centro con Emanuele Birarelli: uno squadrone che però dovrà sudarsi il passaggio del turno contro lo scatenato Hernandez, Simone Parodi titolare di banda affiancato probabilmente dal rientrante Leo Marshall. Ci sarà da divertirsi.

 

TRENTO vs MONZA

I dolomitici, dopo aver perso l’ultima finale di Coppa Italia, tentano nuovamente l’assalto alla competizione ma di fronte si troveranno l’insidiosa Monza che nell’ultimo scontro diretto ha trascinato i vicecampioni d’Europa al tie-break.

Lorenzetti recupera Gabriele Nelli e Daniele Mazzone ma dovrebbero partire dalla panchina, preferiti da Jan Stokr e Simon Van De Voorde. Simone Giannelli e Filippo Lanza i due pilastri insieme all’opposto ceco che proveranno a scardinare la retroguardia brianzola, forte delle bordate di Hirsch e Fromm. Incontro che si preannuncia molto equilibrato e incerto tra la seconda e la sesta in classifica.

 

Di seguito il programma dettagliato dei quarti di finale e il tabellone della Coppa Italia 2016/2017 di volley maschile:

MERCOLEDÌ 11 GENNAIO:

20.30     Diatec Trentino vs Gi Group Monza (diretta streaming su Lega Volley Channel)

20.30     Azimut Modena vs Biosì Indexa Sora (diretta streaming su Lega Volley Channel)

20.30     Sir Safety Conad Perugia vs LPR Piacenza (diretta streaming su Lega Volley Channel)

GIOVEDÌ 12 GENNAIO:

20.30     Cucine Lube Civitanova vs Tonno Callipo Vibo Valentia (diretta tv su RaiSport1)

 

COPPA ITALIA – QUARTI DI FINALE:

[1] Civitanova vs [8] Vibo Valentia

[4] Perugia vs [5] Piacenza

[2] Trento vs [7] Monza

[3] Modena vs [11] Sora

 

(foto Roberto Muliere)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *