Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, Coppa Italia – Oggi le semifinali: Civitanova e Modena favorite, spettacolo annunciato!

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio si disputeranno le semifinali della Coppa Italia 2016/2017 di volley maschile. Alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) è annunciato il sold out per uno degli eventi più attesi dell’intera stagione. La Final Four promette spettacolo e i campioni in campo non deluderanno le aspettative della vigilia in quella che è la caccia al secondo trofeo dell’anno dopo la Supercoppa vinta da Modena a settembre.

 

CIVITANOVA vs PIACENZA (ore 15.30, diretta tv su RaiSport1):

La capolista della SuperLega contro la sesta della classe, capace di eliminare la corazzata Perugia ai quarti di finale rimontando dallo 0-2. I ragazzi di Giuliani si presentano alla Final Four da outsider, dopo una grande impresa a sorpresa che però non vuole essere isolata. Il coach dei biancorossi affronterà il suo passato, quella Lube che ha condotto allo scudetto ma che oggi è motivato a sconfiggere.

I ragazzi di Blengini, reduci dalle semifinali perse nelle ultime stagioni, inseguono quella Coppa che manca ormai dal lontano 2009: la finale è davvero il traguardo minimo per i marchigiani che si troveranno di fronte proprio Piacenza, come otto anni fa nell’atto conclusivo. Gli emiliani, seguiti da un pubblico molto nutrito, proveranno a rinverdire i fasti dell’ultima Final Four conclusa con la Coppa al cielo (nel 2014).

I due precedenti in regular season sono schiaccianti: Civitanova si è imposta nettamente in entrambe le occasioni ma oggi dovrà stare particolarmente attenta perché in una partita secca i biancorossi sono in grado di mettere il bastone tra le ruote anche alle grandi. In SuperLega faticano sotto il profilo della continuità ma la loro forza offensiva è davvero di grande impatto.

Si attende il grande duello tra i due opposti Tsvetan Sokolov e Ramos Hernandez, Osmany Juantorena il faro di Civitanova, bella sfida anche in cabina di regia tra Hierrezuelo e Christenson, da capire se Leo Marshall riuscirà a essere della partita: la sua presenza è determinante per Piacenza. La Pantera sarà affiancata dal ritrovato Jiri Kovar, dall’altra parte della rete potrebbe esserci il grande ex Simone Parodi. Si affrontano due formazioni con un grande attacco, Civitanova è più solida sotto il profilo della ricezione e del servizio: ci sarà da divertirsi.

 

TRENTO vs MODENA (ore 18.00, diretta tv su RaiSport1):

La rivincita delle ultime due Finali di Coppa Italia vinte sempre da Modena che cerca un clamoroso tris consecutivo. I Campioni d’Italia si sono imposti in 12 occasioni (il club più vincente della storia) e cercano di fare un nuovo sgambetto ai vicecampioni d’Europa, motivati però a riprendere il filo con il successo che manca dal 2013.

I Canarini hanno faticato sempre con le piccole in questa stagione ma nei big match si sono scatenati, vincendo tutti gli incontri di cartello che hanno disputato, compresa la sfida con Trento nel girone d’andata di SuperLega. Gli emiliani sono reduci dalla bella vittoria su Perugia e sono a un solo punto di distanza dai dolomitici, secondi in classifica insieme ai Block Devils.

Scintille in campo: Angelo Lorenzetti, coach del Triplete con Modena, è dall’altra parte della barricata e cerca di mantenere il suo filotto mentre Piazza vorrà portare gli emiliani il più avanti possibile, dopo aver vinto la Supercoppa. Modena sembra partire con i favori del pronostico vista la sua potenza d’urto e le sue potenzialità ma Trento è solita caricarsi quando vedo l’obiettivo importante.

Earvin Ngapeth ha cambiato pettinatura per l’appuntamento ed è convinto di vincere. L’istrionico schiacciatore transalpino sarà affiancato da capitan Nemanja Petric e dall’opposto Luca Vettori, il terzetto offensivo servito da Santiago Orduna con Kevin Le Roux e Max Holt al centro. Un sestetto con i fiocchi che se la dovrà però vedere con la regia d’eccellenza di Simone Giannelli, la carica di capitan Filippo Lanza affiancato di banda da Tine Urnaut, l’oppostone Jan Stokr in grandissima forma, al centro Simon Van De Voorde e l’unico ballottaggio (Solé recupera o ci sarà Mazzone?). I due liberi saranno Rossini e Colaci.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *