Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, Coppa Italia 2017 – Oggi la Finalissima: Civitanova sfida Trento, il terzo atto! Lube favorita?

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio (ore 17.30) la Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) sarà il teatro della Finale della Coppa Italia 2016/2017 di volley maschile. Davanti a oltre 8000 spettatori, in un cornice davvero da urlo che testimonia l’amore per questo sport, si assegnerà il secondo trofeo stagione.

Civitanova e Trento sono pronte per una sfida che si preannuncia stellare dopo le due semifinali, vinte soltanto al tie-break al termine di oltre due ore di battaglia contro Piacenza e Modena. Dopo i due titoli consecutivi vinti proprio dai Campioni d’Italia, la Coppa Nazionale avrà un nuovo proprietario. Per la terza volta la Lube e la Diatec si affrontano nell’atto conclusivo nella competizione: nel 2012 e nel 2013 furono proprio i dolomitici a imporsi e oggi i marchigiani vorranno riscattarsi.

I ragazzi di Chicco Blengini, dopo le tre semifinali perse lo scorso anno, riescono ad accedere finalmente al match che assegna il titolo e cercheranno di portare a casa quella Coppa Italia che manca addirittura dal 2009. Per mettere in bacheca il quinto trofeo della storia, però, bisognerà superare Trento, alla terza Finale consecutiva dopo le ultime due perse contro Modena e alla caccia della quarta affermazione nella competizione.

 

Una di fronte all’altra la prima e la seconda della SuperLega con Civitanova che parte con tutti i favori del pronostico anche se in campionato sono stati i vicecampioni d’Europa a imporsi nello scontro diretto. Sulla carta si preannuncia una nuova grande battaglia, spettacolare e intensa che alla fine premierà solo una delle squadre. Alzare al cielo la Coppa Italia garantirà anche la qualificazione alla prossima CEV Cup e alla Supercoppa Italiana 2017.

Le due squadre sono al gran completo, in formazione tipo. Il gioco rapido e accorto di Trento supportato da un’ottima ricezione contro la grande concretezza offensiva e la potenza di Civitanova. Le due formazioni si conoscono molto bene e sanno dove poter fare male all’avversario.

Chicco Blengini insegue il primo trofeo della carriera con un club, in Nazionale ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Rio 2016. Angelo Lorenzetti ha vinto le ultime due Coppa Italia con Modena e va a caccia di un clamoroso tris consecutivo.

 

Osmany Juantorena e Tsvetan Sokolov sono i due grandi fari di Civitanova, nonché grandi ex della partita. L’oppostone bulgaro è stato determinante in semifinale e vorrà ripetersi, la Pantera è il trascinatore morale della Lube e i suoi attacchi saranno fondamentali. Lo schiacciatore sarà affiancato dall’ormai pienamente recuperato Jiri Kovar, al centro Stankovic e Candellaro, Micah Christenson in cabina di regia, Jenia Grebennikov il libero.

Trento, ieri trascinata dal capitano Filippo Lanza, sarà guidata dalla regia di Simone Giannelli, in diagonale con Jan Stokr atteso da una performance di livello. Pippo in diagonale con Tine Urnaut, al centro Solé e Van De Voorde con la carta Mazzone a disposizione, Massimo Colaci il libero.

 

1 Commento

1 Commento

  1. Nany74

    29 Gennaio 2017 at 13:52

    Lube favorita? Probabilmente si, se non altro per la panchina lunghissima a disposizione. In ogni caso si tratta di una partita secca e quella vecchia volpe di Lorenzetti sa bene come giocarsela in queste occasioni. Ci sarà da divertirsi, questo è sicuro!! Sperando che lascino in vita i nostri arbitri: ieri il povero Cesare è stato investito due volte da Earvin per le risate di Lucchetta & C. 🙂 !! Non vorrei essere nei panni di quello che viene preso sotto da Stokr o da Sokolov: sarebbe come scontrarsi con il muro di casa!! 🙂

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *