Seguici su

Pallavolo

Volley, CEV Cup – L’Italia torna in Europa: Piacenza e Trento all’assalto dei 16esimi di finale

Pubblicato

il

Il 2017 del volley maschile si apre con la CEV Cup, la seconda competizione continentale che vede impegnate due squadre italiane nell’andata dei 16esimi di finale. Piacenza e Trento scenderanno in campo tra oggi e domani, ampiamente favorite per conquistare il passaggio del turno.

I biancorossi, dopo tre sconfitte consecutive in SuperLega, si sono rialzati battendo Molfetta e ora sono attesi dalla sfida interna con l’Hypo Tirol Innsbruck. La formazione austriaca è retrocessa nella Coppa CEV dopo essere stata eliminata nel terzo turno della Champions League. È un sodalizio senza grosse individualità ma con una lunga esperienza europea. Francesco Cadeddu è il secondo allenatore, grande braccio destro di mister Giuliani (attuale coach di Piacenza): insieme hanno vinto lo scudetto a Cuneo e due tricolori a Macerata, oltre alla storica promozione in Serie A1 alla guida di Corigliano.

Questa sera (ore 20.30) la LPR proverà a chiudere i conti davanti al proprio pubblico. Dovrebbe scendere in campo la formazione migliore anche se Leo Marshall è ancora in dubbio per i problemi fisici. Hernandez e Hierrezuelo la diagonale, Yosifov al centro, Simone Parodi dovrebbe partire titolare.

 

Domani pomeriggio (ore 17.30) sarà invece il turno di Trento, seconda in campionato a soli tre punti dalla capolista Civitanova, che debutterà nella competizione avendo saltato di diritto i 32esimi di finale (dove invece Piacenza ha eliminato lo Stroitel Minsk).

Per i dolomitici ci sarà la trasferta in Finlandia per affrontare gli Hurrikaani Loimaa, formazione tutt’altro che inarrestabile e che non dovrebbe creare problemi ai vicecampioni d’Europa. I ragazzi di Lorenzetti partono per conquistare il trofeo dopo la Finale persa due anni fa contro la Dinamo Mosca. La Diatec dovrebbe fare a meno di Nelli e Mazzone, affidandosi a Giannelli e Stokr in diagonale, Van De Voorde e Solé al centro, Lanza e Urnaut di banda, Colaci il libero. Di fronte a loro una squadra che nel turno precedente ha eliminato i bulgari del Dobrudja 07.

 

Accoppiamenti degli eventuali ottavi di finale: Piacenza contro la vincente di Vojvodina NS Seme Novi Sad (Serbia) e Arcada Galati (Romania); Trento contro la vincente di VaLePa Sastamala (Finlandia) e Gentofte Volley (Danimarca). Nel caso in cui entrambe le squadre italiane dovessero vincere ci sarà il derby ai quarti di finale!

Le partite non sono visibili in tv. Questo il programma dettagliato dei due incontri:

MERCOLEDÌ 4 GENNAIO:

20.30   LPR Piacenza vs Hypo Tirol Innsbruck

GIOVEDÌ 5 GENNAIO:

17.30   Hurrikaani Loimaa vs Diatec Trentino

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *