Seguici su

Pattinaggio Artistico

VIDEO – Pattinaggio artistico: chi è la pattinatrice più forte di sempre?

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri dei Campionati Europei di pattinaggio di figura 2017, la russa Evgenia Medvedeva ha realizzato due nuovi record del mondo, con 150.79 punti nel programma libero e soprattutto 229.71 punti nel totale, risultato che ha cancellato i 228.56 punti ottenuti a Vancouver 2010 dalla sudcoreana Kim Yu-Na, risultato a lungo considerato imbattibile. Ma chi è la miglior pattinatrice della storia? Difficile dirlo. Qui abbiamo provato a riassumere le prestazioni più impressionanti degli ultimi anni, affinché ognuno possa scegliere la propria pattinatrice di riferimento.

Partiamo proprio dalla prestazione di ieri messa e segno da Evgenia Medvedeva. Probabilmente ad Ostrava abbiamo effettivamente assistito alla migliore prova di sempre dal punto di vista tecnico, senza il minimo errore sui salti, tutti eseguiti con grande sicurezza. Ma la diciassettenne moscovita può ancora migliorare dal punto di vista delle componenti del programma.

EVGENIA MEDVEDEVA (RUS) – EUROPEI OSTRAVA 2017

Kim Yu-Na è stata forse la pattinatrice che più di ogni altra è riuscita a trovare il giusto compromesso tra prestazione tecnica e components: il punto più alto della carriera della sudcoreana è stato sicuramente il programma libero di Vancouver, dove diede una lezione a tutte le avversarie. Nel suo Paese è leggenda, e qualcuno ancora spera che torni per Pyeongchang 2018.

KIM YU-NA (KOR) – OLIMPIADI VANCOUVER 2010

E Carolina Kostner? Certamente l’azzurra non poteva mancare nella nostra rassegna delle migliori pattinatrici. L’altoatesina non ha mai avuto nell’aspetto tecnico il suo punto forte, ma sicuramente non teme rivali dal punto di vista dell’interpretazione e delle emozioni che riesce a suscitare. Un esempio? La sua splendida interpretazione del Bolero a Sochi 2014, che ad oggi rappresenta il suo record personale.

CAROLINA KOSTNER (ITA) – OLIMPIADI SOCHI 2014

https://www.youtube.com/watch?v=qbyZAEjFlU0

Oggi ridotta a comprimaria del panorama nazionale russo, Elizaveta Tuktamysheva è stata la regina della stagione 2015. Memorabile la sua prestazione ai Campionati Europei, su una musica originale e coinvolgente, con tanto di spettacolare trottola finale. Peccato che poi non sia più riuscita a ripetersi.

ELIZAVETA TUKTAMYSHEVA (RUS) – EUROPEI STOCCOLMA 2015

Arrabbiatissima dopo aver mancato completamente il programma corto, la giapponese Mao Asada realizzò una splendida prestazione nel libero delle Olimpiadi di Sochi 2014. La nipponica, storica avversaria di Kim e Kostner, non riuscì a salire sul podio, ma il suo free program è rimasto nella memoria di tutti.

MAO ASADA (JPN) – OLIMPIADI SOCHI 2014

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *