Seguici su

Senza categoria

Universiadi invernali Almaty 2017: oggi la cerimonia d’apertura, da domani le medaglie

Pubblicato

il

Sebbene le partite di hockey su ghiaccio siano in realtà già iniziate nella giornata di ieri presso la Halyk Arena, sarà questa sera che la ventottesima edizione delle Universiadi invernali avrà ufficialmente inizio presso il Palazzetto del Ghiaccio di Almaty, vecchia capitale del Kazakistan. In gara, fino a mercoledì 8 febbraio, ci saranno quasi duemila atleti in rappresentanza di 58 Paesi, che andranno a contendersi gli 85 titoli in palio in dodici sport diversi (sci alpino, biathlon, sci di fono, curling, pattinaggio di figura, freestyle, hockey su ghiaccio, combinata nordica, short track, salto con gli sci, snowboard e speed skating).

Le prime medaglie (che vedete raffigurate nell’immagine in alto) verranno assegnate invece lunedì, quando in palio ci saranno già otto titoli. L’ambizione di tutti i partecipanti sarà quella di salire sul podio nella medal plaza, situata al centro della città, di fronte al Palazzo della Repubblica. Per incoraggiare gli atleti, il motto scelto in questa edizione delle Universiadi è “spread your wings” (“apri le tue ali“), motivo ripreso anche nel logo, che rappresenta una U alata (la lettera U è obbligatoria secondo le indicazioni della Federazione Internazionale Sport Universitari).

Per quanto riguarda la mascotte, la scelta è ricaduta su un falco di nome Sunkar, uno degli animali simbolo delle steppe kazake. Tra gli ambasciatori della rassegna troviamo invece due medagliati olimpici di Rio 2016: il nuotatore Dmitry Balandin, oro nei 200 metri rana, e la boxer Dariga Shakimova, bronzo nei pesi medi.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *