Seguici su

Senza categoria

Tennis, Australian Open 2017: Thomas Fabbiano e Luca Vanni qualificati nel main draw. La pattuglia italiana sale a dieci

Pubblicato

il

Salgono a dieci i giocatori dellla pattuglia italiana presente ai nastri di partenza di Melbourne (Australia). Thomas Fabbiano e Luca Vanni sono entrati nel main draw degli Australian Open, il primo torneo del Grande Slam del 2017 in programma da lunedì 16 gennaio sul cemento australiano.

Il pugliese si è imposto nel turno decisivo delle qualificazioni contro il brasiliano Andre Ghem, numero 193 del ATP, per 6-4 7-6(4). Un match ben giocato dall’italiano, subito avanti nello score nel primo set grazie a due break che hanno reso vano il rientro di Ghem.  Nel secondo parziale, l’avvio di Fabbiano non è dei migliori, indietro di un break (2-0). L’efficienza al servizio, però, non assiste il verdeoro che subisce un parziale di 4 giochi a zero dall’azzurro, volando 4-2. Sembra finita ed invece il nostro tennista cede il servizio sul 4-3 consentendo al rivale di pareggiare. Si va al tie-break ed il 27enne di Grottaglie si dimostra più lucido concludendo la pratica (7-4). Sulla sua strada, ora, lo statunitense Donald Young.

Molto più sofferto l’incontro del toscano che in rimonta ha avuto la meglio sul ceco Jan Satral, n.165 del ranking per 4-6 6-4 6-4. Una dura battaglia per Vanni che nel primo parziale non sfrutta la bellezza di sei palle break nel settimo game cedendo poi il turno in battuta nel decimo e perdendo il set 6-4. Nelle restanti due frazioni sono pochi i punti a fare la differenza ed è Vanni quello più incisivo in risposta strappando all’inizio del secondo set e al termine della terzo il servizio al rivale staccando il biglietto per il tabellone principale. Al  primo turno il nostro Luca se la vedrà con il ceco Tomas Berdych, testa di serie n.10.

Eccovi dunque l’elenco dei tennisti presenti nel tabellone principale:

Uomini

Fabio Fognini, Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Thomas Fabbiano e Luca Vanni.

Donne

Roberta Vinci, Sara Errani, Camila Giorgi, Francesca Schiavone e Karin Knapp.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Federtennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *