Seguici su

Tennis

Tennis, Australian Open 2017: Serena Williams e il difficile compito di tornare regina

Pubblicato

il

Serena Williams è ormai da 19 anni sulla cresta dell’onda del tennis mondiale, ha vinto tutto quello che c’era da vincere, e si appresta ad iniziare la sua prima avventura stagionale nella 105esima edizione degli Australian Open da numero 2 del ranking mondiale. Sì, perchè dopo quasi quattro lustri di successi dominando il circuito, la campionessa del Michigan ha perso nel 2016 il trono WTA, e ora si ritrova a fare i conti con l’esplosione di alcune giovani tenniste, oltre ad un’età che a 36 anni non le permette più di disputare un numero elevato di tornei in giro per il globo. Quali sono dunque le ambizioni della “Regina” nel primo Slam della stagione?

Partiamo dal fatto che questi Open, in un modo o nell’altro, segneranno una svolta nel 2017 e nella carriera di Serena Williams, che potrebbe rilanciarsi definitivamente nell’Olimpo della racchetta, oppure entrare nella fase calante di un percorso fin qui costellato di successi.

Il livello tennistico di Serena è indubbio, fonda il proprio gioco sulla sua potenza muscolare (soprattutto da fondo campo) e negli scontri diretti è la favorita praticamente in ogni incontro. Anche per i book-makers la statunitense partirà con un leggero vantaggio sulle altre, segno di una classe innata che sembra reggere il trascorrere del tempo. La Williams è inoltre nella seconda posizione del ranking mondiale, neanche troppo distante dalla tedesca Angelique Kerber, assolutamente non irresistibile per la tennista a stelle e strisce, il che significherebbe fare un notevole passo avanti in graduatoria in caso di vittoria a Melbourne.

Non sarà tuttavia una passeggiata per Serena, con i sette turni di uno Slam che potrebbero logorare a poco a poco il fisico di una 36enne dallo stile potente ed aggressivo. Questo potrebbe infatti essere il punto debole della “Regina”, che dovrà dunque gestire al meglio il proprio gioco, al fine di conquistare uno Slam che manca nel suo palmarès dal 2014.

Foto: pagina Facebook Serena Williams

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *