Seguici su

Senza categoria

Tennis, Australian Open 2017: RIMONTA INCREDIBILE DI ANDREAS SEPPI! Sconfitto al quinto set 10-8 Nick Kyrgios

Pubblicato

il

Una vittoria sensazionale, tra le più belle della carriera per Andreas Seppi, che realizza una pazzesca rimonta contro Nick Kyrgios e vola al terzo turno degli Australian Open 2017. L’azzurro si impone 1-6 6-7 6-4 6-2 10-8 dopo poco più di tre ore di match. Una rimonta incredibile al termine di una partita pazza con Seppi che non si è mai arreso e ha sfruttato anche la fragilità comportamentale dell’avversario. L’altoatesino si vendica in questo modo della sconfitta subita nel 2015 proprio a Melbourne, quando fu Kyrgios ad imporsi per 8-6 al quinto dopo aver rimontato due set di svantaggio

Inizio di partita molto complicato per Seppi, che si trova in pochissimo tempo sotto di un break e per 3-0. Andreas ha tre palle consecutive del controbreak nel quinto gioco, ma non riesce a sfruttarle e nel gioco successivo è lui a perdere nuovamente la battuta. Kyrgios vola via e chiude agevolmente sul 6-1.

Secondo set molto equilibrato e con i due tennisti che tengono abbastanza agevolmente i propri turni di servizio. L’altoatesino comincia a scambiare molto di più e riesce anche a mettere in difficoltà l’australiano, ma si va al tiebreak. Seppi commette qualche errore di troppo, compreso anche un doppio fallo e finisce subito sotto 4-0. Kyrgios non concede nulla e conquista il tiebreak per 7-1.

Nel terzo set si prosegue con l’equilibrio e Seppi è bravo a rimanere ancora incollato alla partita. Nel finale di set ad un certo punto Kyrgios stacca completamente la spina e comincia a sbagliare quasi ogni colpo. Seppi sfrutta ovviamente l’occasione e trova il break nel nono game, che lo proietta poi al 6-4 con cui vince il terzo parziale.

Anche nel quarto l’australiano non gioca praticamente più. Kyrgios non si muove, sbaglia tutto, ha un atteggiamento davvero riluttante verso la partita. Seppi non deve fare altro che restare concentrato e togliere il servizio per due volte all’avversario. Andreas non riesce a chiudere sul 5-1 (sarebbe partito lui a servire nel quinto), ma poi conquista il game successivo e vince il set per 6-2. 

Partire con il servizio in mano aiuta l’australiano, che vince il primo game e ritorna in vantaggio nella partita dopo molto tempo. Seppi, invece, sente un po’ di tensione ed incide meno con la prima palla e commette qualche errore non forzato. Nell’ottavo game l’azzurro sembra cedere definitivamente, ma riesce a rimontare incredibilmente da 0-40 pareggiando sul 4-4. La grande occasione per Seppi arriva nell’undicesimo game e la sfrutta, strappando il servizio all’australiano con una bellissima risposta di rovescio. Nel momento in cui tutto sembra andare in favore di Seppi, la partita gira nuovamente: all’altoatesino viene il “braccino”, mentre Kyrgios non sbaglia più nulla e vince otto degli ultimi nove punti, ottenendo il controbreak e salendo 7-6. Seppi, però, reagisce ancora e tiene il servizio a zero. Nel sedicesimo game l’altoatesino annulla un match point con un diritto splendido all’incrocio delle righe. E’ il punto che cambia definitivamente la partita, perchè Andreas ottiene il break nel game successivo e poi con un ace al primo match point si regala una straordinaria vittoria.

Nel prossimo turno Seppi affronterà il belga Steve Darcis. Un’occasione davvero irripetibile per tornare negli ottavi di finale dello Slam australiano

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *