Seguici su

Senza categoria

Tennis, Australian Open 2017: Andreas Seppi può battere Stan Wawrinka? L’unica chance è la solidità mentale

Pubblicato

il

10 a 5: è questo il bilancio a vantaggio di Stanislas Wawrinka, n.4 del mondo, nei confronti diretti con Andreas Seppi, avversari negli ottavi di finale degli Australian Open 2017. Un bilancio nettamente ad appannaggio dello svizzero che non perde da ormai cinque stagioni quando fu il Foro Italico teatro di una delle giornate più felici per il bolzanino.

Quel match vinto 6-7 7-6 7-6 è ancora nella memoria di tutti e dello stesso Andreas (6 match point annullati nel terzo parziale), che ne ha parlato in conferenza stampa sottolineando, però, anche le recenti sconfitte subite dall’elvetico, ultima delle quali ad Indian Wells nel 2014.

Sembrerebbe, dunque, una sfida “Davide contro Golia”, pertanto quali possibilità ha il nostro portacolori di avere la meglio? L’unica carta risiede nell’approccio alla partita. E’ abbastanza noto nel circuito ATP che Wawrinka non sia certo un mostro di stabilità mentale ed, a volte, il suo tennis potente si trasforma in un’esibizione decisamente fallosa. Una prova di ciò è stato l’esordio a Melbourne quando il rossocrociato, campione dello Slam nel 2014, è stato costretto al quinto set dallo slovacco Martin Klizan (n.34 del mondo). Klizan che, tra l’altro, si è trovato in condizione di chiudere il match. Una partita che potrebbe servire a Seppi per studiare una strategia valida e mettere in difficoltà il rivale.

E’ evidente però che per sperare nell’impresa servirà una prestazione non al 100% dell’elvetico al cospetto di un Andreas al massimo. Il 22 gennaio avremo il responso del campo e chissà se il nostro portacolori, così a proprio agio sul cemento australiano, saprà regalarci un’altra sorpresa.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Australian Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *