Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: le pagelle dello slalom di Zagabria. Manfred Moelgg in trionfo nel vento

Pubblicato

il

Una rimonta pazzesca, in una seconda manche che ha riservato davvero tantissime sorprese anche a causa del vento forte che ha spirato sul pendio di Zagabria, in Croazia. Nel primo slalom speciale del 2017 per la Coppa del Mondo di sci alpino a trionfare è Manfred Moelgg. Andiamo a rivivere la gara con le pagelle dei protagonisti.

Manfred Moelgg, voto 10: sfrutta una finestra sulla gara senza particolare vento e riesce a disputare la sua prova migliore senza intoppi. Performante sul primo tratto, non paga neanche sul piano (il suo punto debole), per poi guadagnare ancor di più sul finale. Dalla quinta alla prima posizione, rimonta strepitosa. Terza vittoria in carriera in Coppa, a quasi otto anni dall’ultima, ottenuta sempre in slalom a Garmisch nel 2009.

Felix Neureuther, voto 9: di gran lunga la miglior prova stagionale per il teutonico. Primo podio in slalom, secondo in generale dopo quello all’esordio a Soelden in gigante. Per la terza volta sul podio in Croazia, pendio molto amato dal tedesco che sogna la vittoria ma viene scavalcato da un super Moelgg.

Henrik Kristoffersen, voto 7,5: è il più forte del lotto nella disciplina, ma con le difficoltà trovate sulla pista croata il norvegese non riesce a scatenare la sua rapidità e si deve accontentare del terzo posto. Sono 77 i centesimi di ritardo da Moelgg, persi tutti nella seconda manche.

Daniel Yule, voto 7,5: grandissimo periodo di forma per l’elvetico che, dopo il sesto posto a Campiglio, migliora il best in carriera con il quarto posto odierno a Zagabria. Podio distante 22 centesimi.

Marcel Hirscher, voto 5,5: non sfrutta la brutta uscita di Pinturault, disputando una seconda manche tutt’altro che positiva. Sbaglia sin dal primo intermedio e continua con una lunga serie di errore che lo fa scendere addirittura al sesto posto.

Stefano Gross, voto 6: gara sufficiente per l’azzurro che, reduce dal podio di Campiglio, non riesce a confermarsi e disputa una prima manche negativa. Eccellente la rimonta nella seconda prova, che lo riporta nella top-10.

Riccardo Tonetti, voto 6,5: 30mo dopo la prima prova, con molta fortuna nel trovare l’ultimo posto utile nella seconda, rimonta molte posizioni e chiude al 17mo posto che porta molto morale.

Twitter: @Gianluca_Bruno1

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Tacca Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *