Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Kristoffersen mostruoso! Manfred Moelgg grande tra i Giganti ad Adelboden: fantastico secondo!

Pubblicato

il

Un mostruoso Henrik Kristoffersen si è aggiudicato quest’oggi lo slalom speciale di Adelboden, ottenendo così la sua tredicesima vittoria in Coppa del Mondo, la terza stagionale. Il ventiduenne norvegese ha annichilito la concorrenza in entrambe le manche, e, se nella prima era stato fortunato per le condizioni di visibilità favorevoli, nella seconda ha realizzato il miglior crono parziale nonostante la nebbia che imperversava sulla pista svizzera. Lo scandinavo ha così chiuso con il tempo finale di 1’54″87, staccando di 1″83 il pur bravissimo Manfred Mölgg.

L’azzurro, per l’appunto, era stato l’unico a restare ad una distanza inferiore al secondo nella prima manche, ma nella seconda ha preferito gestire per ottenere un nuovo podio dopo la vittoria di Zagabria, obiettivo perfettamente centrato per festeggiare il suo ritorno tra i migliori del mondo. Completa il podio Marcel Hirscher, che dopo una deludente prima manche ha rimontato abbastanza per chiudere terzo, ma con ben 2″19 di ritardo dal rivale Kristoffersen.

Quarto posto per il tedesco Felix Neureuther (+2″24), bravo soprattutto sul ripido finale, davanti al russo Alexander Khoroshilov (+2″45) ed allo svedese André Myhrer (+2″62). Dopo la prima manche vinta a Zagabria e la successiva uscita, l’austriaco Manuel Feller si è fatto notare con un buon settimo posto (+3″05), mentre il padrone di casa Daniel Yule si è piazzato subito alle sue spalle (+3″16). Vincitore del gigante di ieri, il francese Alexis Pinturault si è classificato nono (+3″48), in una top ten chiusa a pari merito dal tedesco Linus Strasser (+3″86), partito col 43, e dal norvegese Jonathan Nordbotten, capace di rimontare venti posizioni nella seconda run.

Per trovare un altro italiano dopo il podio del marebbano, dobbiamo scendere fino alla diciassettesima posizione del veterano Patrick Thaler (+4″23), con il campione olimpico del 2010, Giuliano Razzoli, che ha invece chiuso solo ventottesimo (+5″36).

La classifica generale vede al comando Marcel Hirscher con 893 punti, seguito da Pinturault (594) e Kristoffersen (592). L’austriaco ed il norvegese sono invece a pari merito nella graduatoria di specialità, dove comandano con 360 punti contro i 326 di Mölgg.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Auletta Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *