Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, gigante maschile Adelboden 2017: Alexis Pinturault batte Marcel Hirscher in un duello da record. Nono Florian Eisath

Pubblicato

il

Lo slalom gigante di Adelboden difficilmente tradisce le aspettative, ed anche quest’anno la gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017 si è confermata una delle più spettacolari della stagione. A trionfare è stato il venticinquenne Alexis Pinturault, che oltre ad ottenere la sua quarta vittoria stagionale è diventato anche lo sciatore francese più vincente di sempre: con i suoi diciannove successi, infatti, ha definitivamente staccato il leggendario Jean-Claude Killy, peraltro primo vincitore nella storia di questa pista.

Al comando dopo la prima manche, Pinturault ha dovuto fare i conti con uno straordinario Marcel Hirscher, autore di un superbo secondo percorso: il francese ha tagliato il traguardo con un tempo finale di 2’23″99, battendo il rivale austriaco di appena quattro centesimi di secondo rispetto ai sette decimi di vantaggio che aveva ad inizio run. In questo spettacolare duello è arrivato anche un importante traguardo per Hirscher, che ha eguagliato i cento podi in Coppa del Mondo del lussemburghese Marc Girardelli, secondo di tutti i tempi alle spalle dello svedese Ingemar Stenmark.

Se i due fenomeni hanno chiuso vicinissimi, tutti gli altri hanno fatto gara per la terza posizione: l’esperto austriaco Philipp Schörghofer è tornato sul podio con 1″94 di ritardo, mentre il norvegese Henrik Kristoffersen ha chiuso quarto a 2″03 da Pinturault. Quinto posto ancora francese, con Mathieu Faivre (+2″05), che precede lo svedese Matts Olsson (2″08) ed il connazionale Victor Muffat-Jeandet (+2″20). Ottavo posto per il tedesco Felix Neureuther (+2″27), mentre il primo azzurro è Florian Eisath, bravo a rimontare dal diciassettesimo al nono posto (+2″77). Completa la top ten il sorprendente finlandese Samu Torsti (+2″94), partito con il pettorale 52.

Per quanto concerne gli altri azzurri, Manfred Mölgg ha chiuso tredicesimo a 3″31, mentre nelle parti basse della zona punti troviamo Riccardo Tonetti, ventisettesimo a 4″47, seguito nell’ordine da Luca De Aliprandini (+4″54) e da Roberto Nani (+4″57).

La classifica generale vede sempre al comando Hirscher con 833 punti davanti ai 565 di Pinturault ed ai 492 di Kristoffersen. Più corta la graduatoria di specialità, dove l’austriaco possiede 433 punti contro i 389 di Pinturault ed i 315 di Faivre.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Alexis Pinturault (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *