Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, gigante femminile Kronplatz: Azzurre magnifiche, le pagelle della gara

Pubblicato

il

La giornata di gare della Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017 ha avuto inizio questa mattina sulla pista Erta di Kronplatz, che ha effettuato il proprio esordio sul massimo circuito. Lo slalom gigante femminile ha riservato grande spettacolo ed ha premiato soprattutto le Azzurre, brave a sfruttare la maggior conoscenza della pista. Vediamo le pagelle della gara.

Federica Brignone (ITA) 10
Dopo un lungo periodo di risultati deludenti, Brignone è tornata a convincere con questa bella vittoria, la terza della sua carriera, che le garantisce un posto ai Mondiali che non era affatto scontato. Ora che l’inversione di tendenza ha avuto luogo, Federica è pronta a tornare stabilmente tra le migliori gigantiste del mondo.

Tessa Worley (FRA) 9
Qualche sbavatura di troppo rispetto al solito, ma per lei si tratta comunque del sesto podio consecutivo nella sua disciplina di predilezione. Soprattutto, la francese rafforza la sua leadership nella classifica di specialità, dove ora ha più di una gara di vantaggio sulle avversarie.

Marta Bassino (ITA) 9
Dopo il podio della prima gara dell’anno, Marta è sempre rimasta vicina ai vertici, ma non era riuscita ancora a ripetersi. La pista ed i tifosi di casa le hanno dato la carica per produrre lo stesso sci convinto ed aggressivo che aveva messo sulla neve a Sölden.

Lara Gut (SUI) 8.5
Un quarto posto che l’elvetica sarà contenta di aver ottenuto in ottica classifica generale, anche se sicuramente sperava di poter salire sul podio. Per lei comunque si avvicina un altro fine settimana di prove veloci dove punterà molto in alto.

Mikaela Shiffrin (USA) 7
Spenta nella prima manche, limita i danni nella seconda anche grazie alla tracciatura del proprio allenatore, chiudendo quinta. La statunitense ha dimostrato che in gigante è ancora molto incostante a seconda delle piste e dei tracciati che deve affrontare.

Sara Hector (SWE) 8
Tornata da poco dopo un grave infortunio, la svedese ha pasticciato nella prima manche, ma poi ha sfruttato la pista e le condizioni di visibilità per realizzare il miglior tempo della seconda run, dando vita ad una rimonta incredibile dalla ventiseiesima alla sesta posizione.

Irene Curtoni (ITA) 7.5
Bella gara per l’azzurra, a sua volta autrice di una rimonta fino all’ottava piazza, sinonimo di miglior risultato stagionale. Per il gigante non le porte sono chiuse in vista dei Mondiali, ma sicuramente Irene si merita la convocazione in slalom.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Marco Trovati – Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *