Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017: vittorie stellari per Dominik Paris e Lindsey Vonn. Le pagelle di giornata

Pubblicato

il

La giornata odierna della Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017 prevedeva lo svolgimento di due discese libere, con gli uomini impegnati sulla storica Streif di Kitzbühel e le donne che hanno invece gareggiato nella tedesca Garmisch-Partenkirchen.

PAGELLE DISCESA MASCHILE KITZBÜHEL

Dominik Paris (ITA) 10
Il gigante azzurro è tornato alla vittoria sulla mitica pista austriaca, dopo aver trionfato in discesa nel 2013 ed in supergigante nel 2015. Nessun italiano si era mai imposto due volte nella gara regina, ma l’altoatesino ha sfatato questo tabù grazie ad una grande interpretazione della traversa finale.

Valentin Giraud-Moine (FRA) 9.5
Sul podio lo scorso anno a Kvitfjell, questo emergente discesista francese ha sorpreso tutti partendo fuori dai migliori venti interpreti della specialità. Dopo aver spesso brillato in prova, Giraud-Moine è riuscito finalmente a concretizzare in gara, facendo tremare fino all’ultimo momento Paris.

Johan Clarey (FRA) 9.5
Quarto podio in carriera per questo veterano francese reduce da alcune stagioni di grandi difficoltà. Nel 2013 si sarebbe potuto giocare la vittoria proprio con Paris, salvo cadere rovinosamente nel finale. Infortunatosi, Clarey è andato incontro ad un lungo calvario che lo aveva portato anche a meditare il ritiro.

Peter Fill (ITA) 9
L’Italia ha a lungo assaporato una storica doppietta, ma, nonostante l’ottima prova, Peter Fill si è dovuto alla fine accontentare di un onorevole, seppur amaro, quarto posto. Vincitore lo scorso anno, l’azzurro ha comunque dimostrato di essere sempre ai vertici della disciplina.

Mattia Casse (ITA) 7
Fermato inizialmente per la caduta di dello svizzero Urs Kryenbühl, l’azzurro è risalito ed ha affrontato la Streif una seconda volta, chiudendo ad un buon ventunesimo posto nonostante la situazione particolare.

Kjetil Jansrud (NOR) 4
Un grave errore ha pregiudicato la sua prestazione, tanto da farlo finire addirittura fuori dalla zona punti. La Coppa del Mondo assoluta si allontana sempre più per il norvegese, che ha raccolto poco in questi due giorni di gare sulla Streif.

PAGELLE DISCESA FEMMINILE GARMISCH

Lindsey Vonn (USA) 10 e lode
Dopo l’ennesimo infortunio, la fuoriclasse statunitense è tornata al successo. Una vittoria inattesa, ma che dimostra ancora una volta l’immensità di questa campionessa, ora a sole nove vittorie dal record storico dello svedese Ingemar Stenmark (77 successi in Coppa del Mondo contro 86).

Lara Gut (SUI) 9
Un risultato importante in ottica classifica generale, anche se l’elvetica sperava ancora una volta di aver vinto la gara. Lei è sempre al vertice della velocità, ma ogni volta trova un’avversaria che a turno riesce a batterla, e con il ritorno al top di Vonn il compito sarà ancora più difficile.

Viktoria Rebensburg (GER) 9
Partita con il numero uno, la padrona di casa teutonica ha conquistato il podio di fronte al suo pubblico sfruttando la parte più tecnica della pista Kandahar. Rebensburg ha dimostrato ancora una volta di essere sempre più competitiva nelle prove veloci.

Ramona Siebenhofer (AUT) 8
Dopo aver brillato nelle prove, l’austriaca ha ottenuto un buon quarto posto, anche se gli 11/100 di distacco dal podio alla fine non le permettono di gioire pienamente della prestazione.

Sofia Goggia (ITA) 7.5
Un quinto posto per l’azzurra, che si ritrova dopo la prestazione decisamente al di sotto delle attese della settimana scorsa. Punti pesanti nella lotta per il podio della classifica generale.

Ilka Štuhec (SLO) 6.5
Oramai dalla slovena ci si aspetta sempre una grande prestazione, invece questo ottavo posto rappresenta il suo peggior risultato stagionale in questa disciplina. La ventiseienne conserva comunque il pettorale rosso di leader della specialità.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Trovati Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *