Seguici su

MotoGP

Motomondiale 2017: Yamaha presentata a Madrid all’insegna dell’evoluzione. Valentino Rossi: “La nuova moto mi piace!”

Pubblicato

il

#elegimoshacerlahistoria e #wechoosetomakehistory (“scegliamo di fare la storia”) e con una grafica che ricorda la celebre saga anni ’80 di Tron, è stata svelata la nuova Yamaha per il Mondiale MotoGP 2017 insieme ai piloti Valentino Rossi e Maverick Vinales ed allo staff tecnico. Una presentazione in grande stile, nella sede della Telefonica a Madrid, con un’atmosfera molto diversa rispetto all’anno scorso. La tensione palpabile tra Jorge Lorenzo e Rossi dell’anno scorso, dopo le polemiche delle ultime gare del campionato 2015, erano ancora ben presenti qualche mese dopo. Serenità ed entusiasmo le sensazioni percepite quest’oggi frutto di un rapporto, al momento, amichevole tra i due centauri motivati però a vincere ed a perseguire un unico obiettivo: vincere il titolo.

“Siamo a un altro inizio. Sto come sempre, normale. Sto cercando di prepararmi e di migliorare, ma comunque questo è sempre un momento speciale della stagioneha dichiarato Valentino –  E’ emozionante e sono quasi pronto. Maverick? Nella nostra squadra sono abituato ad avere compagni fortissimi già anche con Lorenzo. Lui mi ha impressionato dal primo giorno e spero che abbia bisogno di altri giorni per diventare veloce come vorrebbe, sono convinto che sia un buon compagno per sviluppare la moto. Ma è molto veloce e sto cercando di capire il modo per essere veloce quanto lui!”

Il nove volte campione del mondo si è poi soffermato sul futuro e sulla prospettiva decimo titolo: “A Valencia ho provato la moto per la prima volta, a Sepang abbiamo fatto più lavoro e abbiamo scoperto un buon potenziale, sembra che possiamo essere più forti. Abbiamo un nuovo staff e i prossimi tre test sono fondamentali prima di arrivare in Qatar, ma l’impressione è molto buona. L’anno scorso è cambiato molto, è stato molto diverso rispetto agli altri campionati. Quest’anno invece resta tutto uguale e quindi potremmo avere gli stessi problemi soprattutto sull’anteriore: dobbiamo concentrarci sulle gomme e sull’elettronica, possiamo lavorare sulla moto per migliorarla, e sono convinto che questi due dettagli possono fare la differenza. L’importante sarà fare buone gare e provare sempre a essere abbastanza veloci e forti per poter vincere il titolo. Poi non si sa mai, dobbiamo aspettare ovviamente le prime corse per capire il potenziale di moto e rivali, ma l’importante è andare forte ogni domenica.”

Entusiasta ed ambizioso anche il nuovo alfiere di Iwata Vinales il quale ha dichiarato: Ho già passato giorni speciali al mio arrivo, sono motivato a perseguire i miei obiettivi e sto cercando di diventare il miglior Maverick mai visto. L’anno scorso la Yamaha era molto veloce. Quest’anno che posso guidarla, per ora ho delle buone sensazioni. L’elettronica per me è una parte difficile, ma mi aspetta un duro lavoro e sono abituato a lavorare tanto. Combatterò per riuscirrci. L’accelerazione invece è il mio punto forte e la moto risponde bene, proverò ad approfittare del massimo grip della gomma e la Yamaha in questo è perfetta. Cercherò di tirare fuori il massimo da questa moto, anche perché ogni anno il livello in MotoGP si alza e Valentino è sempre fortissimo“.  Sarà la calma prima della tempesta fra i due piloti?

Chiosando sulla moto: che interventi hanno apportato i tecnici giapponesi per migliorare la moto? E’ stata perseguita la strada dell’evoluzione con la proposta di un telaio e di un forcellone nuovo. L’abolizione, da regolamento, delle alette ha costretto altresì gli ingegneri nipponici a progettare una carena molto più sinuosa per garantire un carico più efficiente, La necessità della Yamaha era anche quella di avere un motore nelle fasi di lunghe accelerazioni più performante ed è ragionevole pensare che siano interventi in tal senso. Una differenza ulteriore rispetto a 12 mesi fa sarà la differente distribuzione dei pesi per garantire ai due rider di avere un ingresso ed un’uscita dalle curve migliori. I prossimi test di Sepang, a fine gennaio ci diranno molte cose.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto: profilo twitter Yamaha

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *