Seguici su

Golf

Golf, European Tour 2017: parata di stelle all’Abu Dhabi HSBC Championship, forfait Mcllroy. Esordio stagionale per Matteo Manassero

Pubblicato

il

Nel weekend torna l’appuntamento con l’European Tour 2017, con i più grandi golfisti impegnati nel prestigioso Abu Dhabi HSBC Championship, in corso di svolgimento all’Abu Dhabi GC di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dal 19 al 22 gennaio. Il montepremi complessivo ammonta a 2.550.000 euro con una prima moneta da 421.139 euro.

Field davvero stellare per un evento che si preannuncia a dir poco emozionante, se si considera che saranno ai nastri di partenza ben cinque tra i primi 14 giocatori del world ranking, a partire dagli statunitensi Dustin Johnson, numero 3 e voglioso di cominciare nel migliore dei modi la stagione, e Rickie Fowler, un pochino più staccato nei pronostici della vigilia ma sempre capace di performance interessanti. Da non sottovalutare nemmeno l’inglese Danny Willett, ancora in fase di rodaggio dopo la lunga pausa ed intenzionato quindi a prendere il maggior ritmo possibile nel corso dei quattro giri, e la coppia svedese formata da Henrik Stenson e Alex Noren, i quali potrebbero rappresentare la vera alternativa al duopolio americano. Il torneo, ricordiamo, ha perso alla vigilia uno dei protagonisti più attesi, il nordirlandese Rory Mcllroy, il quale ha annunciato il proprio forfait a causa di una costola fratturata. Queste le dichiarazioni del quattro volte campione Major: “Sono davvero amareggiato per questo infortunio che mi costringe a saltare uno dei migliori tornei dello European Tour. Tutti sanno quanto ami giocare qui ad Abu Dhabi, ma sono certo che il torneo si rivelerà un grande successo anche senza di me. In situazioni del genere non puoi far altro che ascoltare i medici, che mi hanno caldamente consigliato di riposare fin quando la mia costola non avrà pienamente recuperato”.

Venendo al capitolo italiani, debutto stagionale per Matteo Manassero, chiamato al rientro alle competizioni dopo due mesi di pausa e reduce da un epilogo confortante di 2016 caratterizzato dalla solida prova al Turkish Open. Anche Renato Paratore si è preso un periodo di meritato riposo in seguito al rendimento disastroso offerto a Hong Kong, mentre Nino Bertasio dovrà dare segnali di continuità per confermare i buoni propositivi intravisti nei mesi scorsi ma non del tutto suffragati dal 67° posto centrato ad Hong Kong.

La diretta televisiva della manifestazione sarà affidata a Sky Sport. Prima giornata: giovedì 19 gennaio dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 12 alle 14 (Sky Sport 2 HD e Sky Sport Mix HD).

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter European Tour

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *