Seguici su

Calcio

Calcio, Coppa d’Africa 2017: quanto valgono i calciatori protagonisti? Le stelle più dorate sul mercato mondiale

Pubblicato

il

In tanti la definiscono una rassegna di seconda fascia, un fastidio per i grandi club impegnati nel rush finale tra campionato e coppe, ma leggendo in rassegna i nomi dei protagonisti molti dovranno necessariamente ricredersi. La Coppa d’Africa 2017 pullulerà di fuoriclasse del calcio mondiale, il cui valore di mercato in alcuni casi raggiunge cifre esorbitanti, sminuendo persino l’affare record per il trasferimento di Pogba dalla Juventus al Manchester United.

Sono i padroni di casa del Gabon a godere in rosa della presenza della stella più dorata del continente africano, Pierre-Emerick Aubameyang, bomber del Borussia Dortmund, il cui nome è sul taccuino dei direttori sportivi di numerosi club di prima fascia. Nei giorni scorsi, le sirene cinesi lo vedevano vicino allo Shanghai Sipg nell’ambito di una trattativa che avrebbe visto il club asiatico sborsare 150 milioni di dollari per il cartellino e 41 milioni all’anno al calciatore, ma i dirigenti del Borussia hanno imposto lo stop immediato all’affare, ritenendo incedibile il proprio gioiello, sulle cui spalle grava la responsabilità di portare in alto il Gabon nel torneo continentale davanti ai propri tifosi.

Ma la sfilza dei protagonisti del calcio europeo che scenderanno in campo tra il 14 gennaio e il 5 febbraio è davvero lunga. L’Algeria schiererà tra le sue fila Riyad Mahrez, che un anno fa ha trascinato il Leicester di Ranieri verso la vittoria dello scudetto guadagnandosi in estate un rinnovo contrattuale per la “modica” cifra di 5,2 milioni all’anno, e Islam Slimani, suo compagno di squadra da questa stagione, trasferitosi in Inghilterra dallo Sporting Lisbona per oltre 30 milioni.

La Costa d’Avorio, pur priva di Gervinho e Yaya Touré, può vantare in organico il centrale difensivo Eric Bailly, pagato 40 milioni di sterline dal Manchester United durante la scorsa estate, e l’attaccante Wilfried Bony, che un anno fa era approdato sull’altra sponda di Manchester per 35 milioni. La Premier League rappresenta la più importante fucina di talenti africani e il Liverpool da quest’estate può far leva anche sull’imprevedibilità di Sadio Mané, 24enne attaccante del Senegal, che i Reds hanno pagato 41,5 milioni per prelevarlo dal Southampton.

L’Italia tuttavia non scherza affatto. Il più forte calciatore egiziano dell’ultimo decennio, Mohamed Salah, milita nella Roma di Spalletti, giocatore chiave per gli schemi del tecnico che dovrà andare alla ricerca di varianti tattiche durante la sua prolungata assenza. Salah a Roma si “accontenta” di 3,5 milioni di euro all’anno, poco più di quanto incassa Mehdi Benatia, difensore marocchino della Juventus, il cui stipendio ammonta a 2,8 milioni di euro annui. Il Senegal, infine, presenterà in campo altri due grandi protagonisti della serie A: Kalidou Koulibaly, difensore centrale del Napoli che in estate è stato accostato al Chelsea, pronto a svenarsi per averlo in rosa, e Keita Balde, attaccante della Lazio dal talento immenso ma ancora alla ricerca di quella continuità di rendimento che potrebbe davvero proiettarlo nel gotha del calcio mondiale.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Pierre-Emerick Aubameyang

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *