Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa 2017, programma, orari e tv di lunedì 23 gennaio. Algeria all’ultima spiaggia. Zimbabwe e Tunisia, è lecito sognare!

Pubblicato

il

Un match senza appello attende stasera una delle principali favorite per la vittoria della Coppa d’Africa 2017. L’Algeria di Mahrez e Slimani, indicata da diversi addetti ai lavori come la nazionale più talentuosa dell’intero lotto delle partecipanti al torneo continentale, dovrà compiere un’impresa disperata per qualificarsi ai quarti di finale, obiettivo raggiungibile soltanto battendo il Senegal e confidando in un risultato propizio nella sfida che si giocherà in contemporanea tra Tunisia e Zimbabwe.

Le Volpi del deserto, infatti, sarebbero automaticamente eliminate qualora la Tunisia dovesse vincere o pareggiare, indipendentemente dall’esito della sfida col Senegal, già qualificato come primo nel girone B. La sconfitta rimediata contro la Tunisia, che ha fatto seguito al pari contro lo Zimbabwe, ha decisamente compromesso le chance dell’Algeria di proseguire la propria corsa verso la conquista del titolo continentale, risultato in cui l’intera nazione riponeva forti speranze in virtù della generazione di fenomeni che i nordafricani hanno sfornato nell’ultimo lustro.

Ma in questo controverso torneo tutto finora è girato storto e per superare il turno forse non servirà neppure una vittoria convincente contro un Senegal ormai proiettato verso la fase ad eliminazione diretta. Zimbabwe-Tunisia e Senegal-Algeria si disputeranno in contemporanea alle ore 20 e saranno visibili in tv attraverso la Diretta Gol Coppa d’Africa in programma su Fox Sports, canale 204 della piattaforma satellitare Sky.

A catalizzare l’attenzione collettiva sarà sicuramente il destino delle Volpi, ma si annuncia altrettanto entusiasmante la sfida dello Stadio D’Angondjé tra la Tunisia e lo Zimbabwe, due compagini che punteranno senza mezzi termini al passaggio del turno. Le Aquile di Cartagine faranno leva nuovamente sulla qualità del centrocampista del Sunderland Wahbi Khazri e sulla forza fisica del difensore del Valencia Aymen Abdennour, le armi migliori a disposizione dell’esperto allenatore Henryk Kasperczak, alla sua settimana partecipazione da allenatore alla Coppa d’Africa, mentre lo Zimbabwe punterà tutto sullo straordinario momento di forma del suo più grande talento, Khama Billiat, che ha fatto letteralmente ammattire la difesa algerina mostrando giocate d’alta scuola anche contro il solido Senegal.

I Guerrieri, tuttavia, dovranno assolutamente vincere e sperare contemporaneamente in un altro passo falso dell’Algeria. In caso di vittoria di Zimbabwe e Algeria, tra l’altro, sarà determinante la differenza reti per assegnare il secondo posto alle spalle del Senegal, ma la Tunisia potrebbe chiudere ogni discorso portando a casa un risultato positivo (pareggio o vittoria) che garantirebbe alle Aquile il pass per i quarti di finale.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Riyad Mahrez

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *