Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa 2017, programma, orari e tv di domenica 22 gennaio. Gabon, ora o mai più! Guinea e Burkina Faso, il sogno può diventare realtà

Pubblicato

il

La Coppa d’Africa 2017 entra nella fase calda e non c’è più margine di errore per le pretendenti al titolo continentale. La terza e ultima giornata della fase a gironi vedrà le squadre di ciascun gruppo sfidarsi in contemporanea alle ore 20 e la contesa prenderà il via con il gruppo A, in cui tutte e quattro le nazionali sono attualmente in corsa per il passaggio del turno.

Fox Sports per l’occasione trasmetterà la Diretta Gol Coppa d’Africa, programmazione che si ripeterà anche nelle successive tre serate che prevedono la stessa distribuzione delle gare. L’attesa è palpitante soprattutto per il Gabon, che davanti al proprio pubblico finora non ha affatto convinto. Pierre-Emerick Aubameyang, il più forte attaccante africano secondo l’opinione degli addetti ai lavori, ha messo a referto le uniche due reti realizzate dalla sua squadra nelle prime due partite, ma da solo non sembra in grado di trascinare i suoi compagni verso un risultato forse troppo ambizioso per l’effettivo valore dell’organico a disposizione di José Antonio Camacho.

Il pareggio subito in extremis all’esordio contro la Guinea-Bissau, inoltre, ha tolto sicurezze e fiducia ai padroni di casa, che contro il Camerun dovranno cercare a tutti i costi la vittoria per garantirsi il pass per i quarti di finale ed evitare un’autentica tragedia sportiva. Il Gabon, invero, sarebbe qualificato anche con un pareggio, qualora Guinea e Burkina Faso dovessero a loro volta pareggiare con un numero di reti inferiore rispetto a quello delle Pantere, ipotesi alquanto inverosimile vista l’importanza della posta in palio.

Sul fronte opposto, il Camerun potrebbe tranquillamente accontentarsi del segno X, che gli garantirebbe il passaggio del turno e, Burkina Faso permettendo, anche il primato in classifica, ma l’atteggiamento prevedibilmente poco guardingo dei padroni di casa dovrebbe favorire lo spettacolo e i gol, rendendo impronosticabile l’esito del match.

Cullano un sogno il Burkina Faso e la Guinea-Bissau, impegnate in contemporanea in uno scontro diretto di importanza vitale per entrambe le squadre. Gli Stalloni pregustano l’idea di rinverdire i fasti del 2013, quando arrivarono persino a giocarsi la vittoria in una clamorosa finale contro la Nigeria, persa di misura per un gol di Mba nel primo tempo, mentre la Guinea-Bissau punta a scrivere un’altra pagina incredibile della sua storia calcistica provando a conquistare un’impensabile qualificazione ai quarti di finale.

Per i Licaoni, tuttavia, il passaggio del turno è vincolato non solo alla vittoria nel match di stasera, ma anche ad un risultato positivo del Camerun che, se dovesse perdere, renderebbe vano qualsiasi sforzo per la Guinea. Ben diverso è il discorso per il Burkina Faso, a cui basterebbe un successo per passare il turno o persino un pareggio, qualora il Gabon dovesse incappare in un passo falso. Novanta minuti di passione, dunque, andranno in scena stasera su due campi in cui il tripudio dei vincitori farà da contraltare alle lacrime degli sconfitti.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Pierre-Emerick Aubameyang

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *