Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Mondiali 2017: Marianne Vos favorita per l’oro tra le donne

Pubblicato

il

Sabato si svolgerà a Bieles, in Lussemburgo, la gara femminile elite valida per i Campionati del mondo di ciclocross 2017. In una stagione priva di un’autentica dominatrice è difficile individuare una vera favorita, ma nelle ultime settimane un’atleta è uscita dal gruppo.

Si tratta di Marianne Vos, già sette volte iridata nella disciplina. L’olandese, dove un paio di stagioni in cui ha faticato, sembra essere tornata quella dei giorni migliori e ha raccolto tre vittorie nelle ultime tre gare di Coppa del Mondo. Questo, insieme all’esperienza e al palmares, non possono che metterle sulla schiena gli occhi di tutti, in attesa di sue eventuali mosse sul percorso lussemburghese che dovrebbe essere molto tecnico.

Non ci sarà Thalita De Jong, vincitrice lo scorso anno, e a questo punto l’Olanda oltre a Marianne Vos potrebbe puntare Sophie De Boer, numero due del ranking mondiale, e Lucinda Brand, outsider importante date le prestazioni offerte nelle ultime uscite. La belga Sanne Cant non viene da una stagione entusiasmante e nelle ultime due gare di Coppa del Mondo non è mai salita sul podio, ma resta tra le atlete più da tenere in considerazione per la lotta alla maglia arcobaleno. Fatto salvo per la gara di Hoogerheide, nell’ultimo mese anche la ceca Katerina Nash ha messo in luce una buona condizione di forma.

La nazionale italiana punterà le proprie fiches su Eva Lechner e Alice Maria Arzuffi. La prima ha iniziato in ritardo la stagione ma nel mese di gennaio ha colto un paio di buoni risultati che la collocano nel gruppo che potrebbe impensierire la Vos. Arzuffi, invece, ha iniziato bene l’inverno ma è sembrata in calando prima di una brutta caduta a Fiuggi che l’ha messa Ko per l’ultima tappa di Coppa del Mondo. La sua condizione, quindi, potrebbe essere un’incognita fino al giorno della competizione.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pagina Facebook Giro d’Italia ciclocross

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *