Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo Fiuggi 2017: Van Aert pigliatutto, Vos vince ancora la gara femminile

Pubblicato

il

Grande spettacolo a Fiuggi, dove si è disputata la settima tappa stagionale di Coppa del Mondo di ciclocross. Il maltempo che ha colpito il centro Italia nell’ultimo periodo ha reso impegnativo il percorso, con tanto fango a mettere metaforicamente il bastone tra le ruote ai corridori.

Doppia soddisfazione per il belga Wout Van Aert tra gli Elite in campo maschile: il Campione del Mondo ha vinto la gara odierna dopo una lunga fuga solitaria e ha conquistato la classifica generale di Coppa del Mondo, complice anche l’assenza dell’olandese Mathieu Van Der Poel, il suo grande rivale che si sta preparando per la rassegna iridata. Seconda e terza posizione per il tedesco Marcel Meisen e per il belga Tom Meeusen con Kevin Pauwels quarto. Luca Braidot è stato il migliore degli italiani in 20esima piazza mentre Daniele Braidot ha chiuso 33esimo davanti a Cominelli (35esimo), Nicolas Samparisi (36esimo), Franzoi (41esimo), Capponi (42esimo) e Lorenzo Samparisi (43esimo).

In campo femminile secondo successo consecutivo per l’olandese Marianne Vos, che sembra tornata la cannibale che avevamo conosciuto nello scorso lustro e si è candidata come favorita per i Campionati del Mondo che si disputeranno a fine mese a Bieles, in Lussemburgo. Katerina Nash ha chiuso la sua gara in seconda posizione, mentre l’olandese Sophie De Boer ha completato il podio. Quinta posizione per l’azzurra Eva Lechner, che ha confermato il buon momento di forma. Nona Chiara Teocchi, autrice di una bella gara, e 16esima la giovanissima Sara Casasola. Bene anche Francesca Baroni, 25esima, e Alessia Bulleri, 28esima. Si è dovuta ritirare, purtroppo, Alice Maria Arzuffi, vittima di una caduta.

Seconda posizione per Gioele Bertolini tra gli Under 23: la gara è stata vinta dal belga Eli Iserbyt, al primo timbro stagionale in Coppa del Mondo. Il valtellinese è ormai stabilmente tra i migliori nella categoria ed è terzo in classifica generale. L’obiettivo, per lui, potrebbe essere quello di una medaglia ai Mondiali. Antonio Folcarelli è stato il miglior italiano dopo Bertolini e ha chiuso davanti a Dorigoni e Bassani, tra la 17esima e la 19esima piazza, mentre Smarzaro si è classificato 21esimo. Buona quarta piazza tra gli Juniores per Filippo Fontana, seguito in top 10 anche dal compagno di squadra Bruno Marchetti.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Foto: Dustin Gaffke 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *