Seguici su

Bob

Bob a 4, Coppa del Mondo 2017: doppietta tedesca a Koenigssee! Lochner trionfa ancora davanti a Walther. Esordio amaro per Giuseppe Gibilisco

Pubblicato

il

Non si ferma più Johannes Lochner, già vincitore ieri della prova di bob a 2, il quale ha trionfato anche oggi nel 4 valido per la Coppa del Mondo 2016/2017 in corso di svolgimento sullo storico catino tedesco di Koenigssee, sede dei Mondiali 2017 a partire dal 13 febbraio prossimo. Il fuoriclasse teutonico ha sfoderato una prestazione davvero sontuosa testimoniata dal tempo conclusivo di 1:37.17, frutto del miglior parziale provvisorio in entrambe le run. Alle sue spalle il connazionale Nico Walther, protagonista di un rendimento molto costanze senza tuttavia quello squilli che gli avrebbe consentito di ricucire il margine di 25 centesimi che lo ha separato dal trionfatore odierno. Terzo gradino del podio per il russo Alexey Stulnev staccato di 32 centesimi, vittima di un calo inatteso nella seconda run a causa del quale non ha potuto giocarsi le sue chance fino in fondo.

Quarta posizione centrata dallo statunitense Steven Holcomb, bravissimo a precedere proprio sul fil di lana rivali molto quotati come il tedesco Francesco Friedrich e il russo Alexander Kasjanov, entrambi autori di una rimonta non indifferente nonostante una gara condizionata da errori abbastanza inusuali per atleti del loro livello. Completano la Top 10 il lettone Oskars Melbardis, la cui performance si è rivelata piuttosto anonima, l’altro russo Maxim Andrianov, l’austriaco Benjamin Maier, visibilmente in flessione nella run conclusiva dopo un buon avvio, e infine il ceco Jan Vrba. Ci si aspettava invece decisamente più da due campioni del calibro dello svizzero Rico Peter, fuori dalla Top 10 complice una giornata storta dall’inizio alla fine, e dal lettone Oskars Kibermanis, incapace di replicare in questa specialità le splendide prestazioni mostrate nel 2.

Il quartetto italiano formato da Simone Bertazzo, Francesco Costa, Giovanni Mulassano e Giuseppe Gibilisco, con quest’ultimo all’esordio stagionale in Coppa del Mondo, non è andato oltre la 25ma posizione, scaturita da un crono di 49.67 nella run inaugurale che non è stato sufficiente ai fini dell’ammissione a quella successiva. La speranza è che gli azzurri sappiano progressivamente trovare la giusta coesione per togliersi almeno qualche soddisfazione di fronte ad una concorrenza comunque agguerritissima. 

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter IBSF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *