Seguici su

Biathlon

Biathlon: oltre i big mancano i ricambi. Su chi può puntare l’Italia?

Pubblicato

il

La nazionale italiana di biathlon, in questo momento, brilla della luce delle sue punte. Dorothea Wierer in campo femminile seguita da Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo e Alexia Runggaldier, e Lukas Hofer e Dominik Windisch tra gli uomini stanno ottenendo buoni risultati e si sono confermati, anche in questa prima parte di stagione, competitivi in Coppa del Mondo.

Alle loro spalle, però, è difficile trovare nomi che nel prossimo futuro possano subentrare e cogliere gli stessi risultati. In questo momento tanti italiani sono impegnati in Ibu Cup, ma i risultati latitano. Tra gli uomini, fino ad ora, il migliore è stato Pietro Dutto, atleta che sta cercando di ritrovarsi ma che fatica a cogliere gli stessi risultati di qualche stagione fa, mentre i vari Thierry Chenal, Maikol Demetz e Rudy Zini, che non è giovanissimo, riescono ad entrare in zona punti anche se sono privi di continuità di rendimento. Gli stessi Thomas Bormolini e Giuseppe Montello, stabilmente nel massimo circuito Ibu, faticano e non poco a conquistare un piazzamento tra i migliori 40.

Situazione diversa tra le donne: di fatto, al momento nessuna sta gareggiando in Ibu Cup (dove gli unici risultati sono stati colti da Runggaldier e Gontier, poi passate in Coppa del Mondo) ma le giovani si stanno misurando nella Ibu Junior Cup. Ginevra Rocchia è al 21esimo posto in classifica generale, mentre le sue compagne sono tutte più indietro: è difficile valutarle ora, quando ancora il fisico deve svilupparsi in maniera completa. La speranza è che un paio di queste ragazze riescano a raggiungere un livello adatto alla Coppa del Mondo, obiettivo dell’intero movimento italiano. 

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *