Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Ruhpolding 2017: Kaisa Mäkäräinen vince l’inseguimento, Wierer e Vittozzi in top 10

Pubblicato

il

Una gara in testa dall’inizio alla fine: Kaisa Mäkäräinen ha concesso il bis nell’inseguimento di Ruhpolding, valido per la quinta tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2016/2017. La finlandese ha sfruttato la prima posizione di partenza dopo la sprint e ha commesso un solo errore al poligono, senza mai concedere alle avversarie la possibilità di riavvicinarsi e conducendo per quasi tutta la competizione con oltre un minuto di margine sulle più immediate inseguitrici. Kaisa, con oggi, è arrivata a 21 vittorie in carriera tra Coppa del Mondo e Mondiali.

La ceca Gabriela Koukalova è uscita vincente dalla lotta per la seconda posizione, limitando gli errori a due (entrambi nel primo poligono) ma sopratutto trovando lo zero nelle ultime tre serie che le hanno consentito di difendere la leadership nella classifica di Coppa del Mondo dalla forte rimonta della finlandese, ora seconda. Terzo gradino del podio per la francese Marie Dorin Habert, che ha pagato 23” da Koukalova che a sua volta ha tagliato il traguardo 1′ dopo Mäkäräinen. La tedesca Laura Dahlmeier ha chiuso in quarta posizione davanti al pubblico di casa, precedendo la 21enne svedese Hanna Oeberg, bravissima a guadagnare due posizioni rispetto al pettorale di partenza. Sesta la ceca Eva Puskarcikova.

Settima posizione per Dorothea Wierer, la migliore delle italiane: l’azzurra attualmente non sta offrendo un rendimento di alto livello sugli sci stretti ma con una buona prova al poligono, due bersagli mancati, è rimasta nella top 10. Ora per lei è importante recuperare in vista della tappa di casa di Anterselva e poi dei Mondiali che si svolgeranno ad Hochfilzen nel mese di febbraio. Perfetta al poligono e in forte rimonta la giovane Lisa Vittozzi, che grazie al decimo posto odierno a poco più di 2′ da Mäkäräinen ha conquistato il miglior piazzamento della carriera in Coppa del Mondo. Positiva anche Alexia Runggaldier, che nonostante abbia commesso un errore ha recuperato fino alla 19esima piazza, mentre Federica Sanfilippo ha chiuso al 35esimo posto con 4 penalità.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Vow (Own work) [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC BY-SA 2.5-2.0-1.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *