Seguici su

Senza categoria

Biathlon, Coppa del Mondo 2017 – Koukalova vola nella mass start! A Oberhof battuta Dahlmeier, Wierer delude nelle retrovie

Pubblicato

il

Gabriela Koukalova ha vinto la mass start a Oberhof (Germania) completando un weekend da sogno, uno dei più prestigiosi per la Coppa del Mondo di biathlon. La bella ceca, dopo aver trionfato nella sprint e aver strappato la seconda piazza nell’inseguimento, si è imposta grazie a una gara perfetta: 0 errori al poligono e un tempo di tutto rispetto sugli sci che l’hanno portata in solitaria sul traguardo, prendendosi i meritati applausi del pubblico teutonico.

La leader della classifica generale ha sconfitto Laura Dahlmeier, finita a 31 secondi di distacco. La padrona di casa, rientrata in gara dopo aver saltato le prime due prove di Oberhof, si era presentata al cancelletto di partenza per tornare subito a fare la differenza e per risalire sul podio: missione compiuta ma non è riuscita a lottare alla pari con la Koukalova a causa di un determinante errore nella prima serie in piedi. Uno sbaglio al poligono che ha costretto la Dahlmeier ad accontentarsi della seconda piazza davanti all’altra ceca Eva Puskarcikova (+45.4).

Marine Dorin Habert, francese vincitrice dell’inseguimento di ieri e in piena lotta per la generale, si è resa protagonista di una pessima performance al poligono: 7 errori complessivi (2+1+3+1) che l’hanno relegata in 14esima posizione (a due minuti dalla vincitrice). Anche Kaisa Makarainen ha mancato sette bersagli (4 errori nella prima serie a terra) ma le sue proverbiali doti sugli sci le hanno permesso di risalire fino all’ottava posizione.

La giovane kazaka Vishnevskaya ha vinto lo sprint per il quarto posto battendo l’ucraina Dzhima e la tedesca Hildebrand.

Anche Dorothea Wierer è una delle grandi deluse di giornata. L’azzurra ha commesso quattro errori a terra (2+2) che l’hanno subito tagliata fuori dai discorsi che contano nonostante lo 0 in piedi. La Wierer esce a mani vuote da Oberhof e proverà a riscattarsi settimana prossima prima della tappa italiana di Anterselva. Per lei 17esimo posto finale (+2:08.9). Federica Sanfilippo ha invece concluso in 27esima posizione (5 errori a 3:41 dalla vincitrice).

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *