Seguici su

Pallavolo

Volley, Giovanni Guidetti e una scelta d’amore: il CT dell’Olanda lascia per stare con sua figlia

Pubblicato

il

Essere al vertice del volley internazionale, aver tagliato traguardi mai visti con una Nazionale e poi decidere di fare un passo indietro per amore della propria famiglia. Una scelta coraggiosa, che in pochi avrebbero preso, ma accolta con fermezza da Giovanni Guidetti, CT dell’Olanda che ha portato alle Olimpiadi dopo una lunga assenza e ha condotto fino all’argento agli ultimi Europei.

Da quando il tecnico modenese siede su quella panchina (2015) le oranjes hanno radicalmente cambiato faccia, sono diventate una delle migliore formazioni al Mondo (semifinale ai Giochi di Rio 2016) e mettono paura a squadroni blasonati. La sua mano su De Kruijf, Sloetjes e compagne si è chiaramente vista ma a Santo Stefano il 44enne ha annunciato il proprio addio all’Olanda.

I motivi sono strettamente familiari. Da qualche mese, infatti, Gianni si è sposato con la giocatrice Bahar Toksoy ed è diventato papà di Alison (3 mesi). Vuole trascorrere più tempo a Istanbul e stare più vicino ai suoi affetti, cosa che il doppio incarico (allena anche il VakifBank nella metropoli turca) non gli permetteva per sei mesi all’anno. In molti lo danno come possibile CT della Turchia: staremo a vedere.

Queste le dichiarazioni rilasciate alla Federazione Olandese: “Questa è stata la decisione più difficile che ho dovuto prendere nella mia vita. Lascio una squadra con ottime giocatrici e un ottimo staff. Ho fatto la scelta migliore per la mia famiglia, non come allenatore”.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *